Come comunicare all’interno di un cantiere in modo istantaneo e bidirezionale? Ci pensa YouTalkie, l’app YouCo che funziona come un walkie talkie.
D’ora in poi la comunicazione all’interno del cantiere sarà veloce, sicura ed efficace. Merito di YouTalkie, il sistema di messaggistica vocale istantanea ingegnerizzato da YouCo, che consente la comunicazione fra le diverse squadre di operai e il responsabile dei lavori in modo bidirezionale, con velocità di ricezione adeguata alle esigenze Enterprise, favorendo la gestione e il controllo delle varie operazioni e della sicurezza sul lavoro. Con YouTalkie si passa dalla radio all’utilizzo dello smarphone aziendale o personale con un consumo dati minimo (sia su sim sia su rete wi-fi).
YouTalkie: come funziona?
La soluzione (app nativa per smartphone Android e centrale operativa web raggiungibile da pc o tablet) permette al responsabile di cantiere di creare dei gruppi sulla base delle mansioni, in modo da poter comunicare con tutti, con una squadra specifica o con una sola persona. Con un unico messaggio vocale possono venire avvisati tutti i componenti della stessa squadra. È sufficiente selezionare il gruppo da contattare, registrare il messaggio vocale che viene immediatamente inviato ai destinatari e cominciare ad interagire con loro una volta ascoltato il messaggio. La possibilità di inviare anche fotografie scattate direttamente con il dispositivo supporta e documenta visivamente il dialogo. L’esperienza di utilizzo è identica ad un walkie talkie, infatti è disponibile anche la modalità one-to-one fra i singoli utenti che compongono il team di lavoro.
Multifunzionale per la sicurezza sul lavoro
Con YouTalkie la ricezione e la riproduzione del messaggio è immediata ed avviene tramite il vivavoce del dispositivo. Se il messaggio non viene sentito o ben compreso può essere riascoltato immediatamente. Al momento della risposta la comunicazione viene attivata con tutti i destinatari del messaggio. È anche possibile cercare un vecchio messaggio, sia ricevuto sia inviato. YouTalkie è particolarmente efficace in situazioni di emergenza grazie all’attivazione della funzione “Uomo a terra”, in grado di controllare, complici i sensori del dispositivo, che il suo proprietario non rimanga immobile troppo a lungo. L’assenza di movimento per un periodo troppo lungo innesca il meccanismo di conferma, ovvero il dispositivo suona fino a quando non viene confermata la presenza entro un tempo prestabilito; in caso contrario l’applicazione invierà l’allarme a tutti gli altri utenti del sistema.
Caratteristiche
YouTalkie presenta una molteplicità di funzioni per la comunicazione e la sicurezza sul lavoro:
velocità di ricezione adeguata alle esigenze Enterprise;
presence: visualizzazione dello stato degli utenti, collegati o non collegati;
utenti sempre geolocalizzati: controllo della posizione degli operatori;
timbratura: gestione dei turni di lavoro (inizio e fine);
punzonatura: certificazione del “passaggio” in maniera automatica;
nuovo design user oriented per la centrale operativa e per l’app mobile;
flessibilità: implementazione con moduli e funzionalità per potenziare e personalizzare il prodotto a seconda delle specifiche esigenze;
servizio a canone mensile “tutto incluso”;
connettività: la soluzione è basata sullo standard IP, funziona sotto copertura mobile (tramite una Sim) oppure con rete wi-fi.
Altri contesti di utilizzo
YouTalkie consente la comunicazione istantanea in diversi scenari di lavoro: vigilanza privata (a norma con il Decreto Maroni in tema di vigilanza, D.L. 269/2010), porti e navi da crociera, aeroporti, contesti industriali, trasporti, ecc. Il sistema è disponibile anche in versione “ready to use”. Nelle situazioni difficili o pericolose dal punto di vista ambientale, della sicurezza e delle condizioni metereologiche, YouTalkie è utilizzabile e configurabile con device ruggedized (resistenti a urti, acqua, alte temperature,…) oppure con device dotati di cover di protezione, specifiche per ambienti con atmosfere a rischio esplosione (certificazione ATEX).