A Tivoli, la ristrutturazione di un appartamento dà forma ad uno scrigno dei ricordi. Come fil rouge del progetto è stato scelto il parquet Rovere Kalika di Woodco, scelto per la texture materica e fortemente evocativa.
L’abitazione di Diana De Lorenzi, content creator e storyteller, parla di viaggi. Situata a Tivoli, Roma, l’abitazione si trova all’interno di un palazzo degli anni Sessanta collocato su una pendenza, motivo per cui gode di una magnifica vista aerea sulla capitale. Come spiega Diana: «Mi sono occupata di tutte le fasi della progettazione – dalla demolizione e ridefinizione degli spazi fino alla scelta dei materiali e dei complementi d’arredo. L’obiettivo principale era esaltare il più possibile il paesaggio, per cui il primo passo è stato rivedere interamente l’impostazione planimetrica preesistente, abolendo il lungo corridoio tipico delle case degli anni Sessanta in favore di un unico ambiente open space, molto arioso e luminoso».
Cuore del progetto è la zona giorno, dove domina il contrasto cromatico e materico. L’assoluto protagonista dell’abitazione è il parquet Rovere Kalika di Woodco, perno attorno cui ruotano, per antitesi, tutte le altre scelte progettuali.
La zona notte ospita una camera da letto matrimoniale con bagno padronale e cabina armadio, una camera per gli ospiti secondaria, un ulteriore bagno e un disimpegno.
Il pavimento: il parquet Rovere Kalika di Woodco protagonista della casa
Il parquet scelto per il progetto è Rovere Kalika della collezione Impression di Woodco. Un prodotto che esprime tutta la maestria della lavorazione artigianale e affascina per i suoi dettagli: venature, nodi e spaccature danno vita a superfici uniche. Il parquet è realizzato in sei diverse colorazioni ed è disponibile anche in tavole di grande formato il cui bordo bisellato e irregolare è ulteriore garanzia dell’artigianalità della lavorazione.