È un inno al calore e all’ospitalità l’abitazione privata che, a Serrada di Folgaria, svolge il compito di casa di vacanza e convivio.
Tutto il piano terra è dedicato all’accoglienza degli ospiti. Qui ritroviamo la stube e la cucina, il soggiorno, il bagno e il locale tecnico.
Al primo piano invece è stato predisposto l’appartamento privato con cucina-soggiorno, due camere da letto per gli ospiti e il bagno, mentre il sottotetto/mansarda ospita la zona notte padronale, il bagno e le due camerette dei ragazzi.
La richiesta è stata quella di una abitazione molto calda, accogliente, realizzata senza perdere il legame con l’ambiente montano, di qui l’utilizzo dei materiali, in primis il legno.
Il legno come elemento protagonista
Internamente tutto il pavimento – ad eccezione dei bagni – e tutti i rivestimenti sono stati realizzati con un Rovere Mandorla fumè della Collezione Dream di Woodco, mentre nella zona stube anche gran parte dei soffitti è stata rivestita sempre con il rovere Woodco.
All’esterno la casa è contornata da un prato in parte ridistribuito per creare posti auto.
Proprio la stube del piano terra dà sull’esterno con una grande porta finestra vetrata. Da qui si apre una zona di accoglienza outdoor pavimentata in decking con la proposta Externo di Woodco.
L’architetto Simona Prezzi, che ha pensato e realizzato il progetto di questa casa, spiega come ci sia un collegamento voluto tra materiali e colori, anche nei contrasti.
Sono stati inseriti molti elementi di recupero: dalle assi delle panche alla porta che chiude il sottoscala in forte contrapposizione con la porta in vetro bronzato che collega all’ingresso.