Il team di progettazione di Wip Architetti si è recentemente aggiudicato la gara per il progetto di ristrutturazione dell’immobile di proprietà di Zurich Insurance a Milano. L’edificio di circa 11.000 mq è situato in via Quadrio 17, a pochi passi da Piazza Gae Aulenti.

Cushman & Wakefield si è occupata di gestire la gara dedicata all’assegnazione dell’appalto: tale gara, svolta in più fasi, ha visto al lavoro lo studio di Wip Architetti nella realizzazione di un concept per la riqualificazione dell’edificio. L’intervento del team prevede un ampliamento degli spazi in copertura e al piano terra, oltre al lavoro di ristrutturazione degli interni al fine di consegnare gli spazi in CAT-A.
I dettagli del progetto di Wip Architetti
Il concept proposto da Wip Architetti è volto ad aumentare la riconoscibilità dell’edificio come unico building. Il team ha proposto un interessante motivo architettonico che, partendo dalla facciata, prosegue come un nastro al quarto piano su via Maroncelli e Via Quadrio. L’elemento caratteristico del progetto è la mascheratura della facciata esistente sull’ingresso di via Quadrio: in questo modo si genera il nuovo volume della lobby e si compone la quinta di raccordo dei fronti interni dei vari corpi della struttura.

Gli spazi vengono ripensati dal punto di vista dei collegamenti orizzontali e verticali: l’obiettivo è quello di ottenere una nuova struttura frazionabile dal punto di vista operativo/impiantistico/gestionale in ottica di massima versatilità ed efficienza degli spazi. Materiali e forme contemporanee vanno a connotare l’edificio di proprietà di Zurich quale polo tecnologico e innovativo. Infine grande attenzione verso la sostenibilità: i progettisti prevedono il raggiungimento del livello Leed Gold.

Nel progetto è coinvolto il team di Wip Architetti, oltre a Sps srl per gli aspetti strutturali e di adeguamento sismico, Greenwich srl per la sostenibilità ambientale e ProAcustica per la progettazione e consulenza acustica.