
Volteco ha fornito i sistemi impermeabilizzanti per l’intervento, recentemente ultimato, del condominio Laguna Grande a Bibione.
La struttura dell’immobile Laguna Grande negli anni ha subito un forte degrado causato sia dall’attacco dell’anidride carbonica che dall’azione aggressiva dell’aerosol marino: fenomeni che hanno danneggiato le strutture creando il distacco dei copriferri. A tutto ciò si è aggiunto il degrado legato allo sfondellamento del solaio in latero cemento del loggiato posto al secondo piano.

L’intervento di Volteco

lo studio di Ingegneria 5P capitanato dall’Ing. Rossit Angelo è intervenuto in modo differenziato sull’edificio con l’impiego di soluzioni e tecnologie Volteco per poter ripristinare e proteggere le strutture portanti e per creare una finitura che risultasse gradevole in termini estetici ma che, al tempo stesso, fosse protettiva dell’intera struttura e ne aumentasse la vita utile.
Per il ripristino del copriferro, ormai degradato e quasi assente in molti setti e nelle strutture in c.a., si è intervenuti con l’applicazione a spessore (variabile fino a 3 cm) della nuova malta strutturale r4 polivalente Fibro e raso.
Si è sopperito allo sfondellamento dei solai, una volta demolite le pignatte, con la ricostruzione dei travetti danneggiati sempre utilizzando la nuova malta tixotropica Fibro e raso. Completate le fasi di ripristino delle strutture ci si è da ultimo dedicati alla finitura con l’applicazione preventiva del rasante anticarbonatazione elastico impermeabile CP1 armato con rete XNET con funzione barriera.
A conclusione dell’intervento si è passati alla posa su tutte le facciate di ciclo di finitura acrilsilossanica idrorepellente CP0.