Punto vendita candidato
Venpa spa
via dell’Industria, 7
30031 Dolo (VE)
sito web: www.gv3.it
Email: lidia.furlan@gv3.it
Tipologia: Rivendita
Responsabile del punto vendita:
Emanuela Pege
Dati punto vendita
Data fondazione: 1981
Superficie negozio: 615 mq (solo sede operativa – 7)
Superficie magazzino coperto: 1646 mq (officine)
Superficie piazzale: 13.900 mq
Superficie parcheggio: incluso nel piazzale
Numero vetrine: 1
Numero addetti: 150
Ubicazione: periferica
Noleggio e non solo
Specialisti del noleggio dal 1981: Venpa spa è un’azienda della provincia veneziana che da più di trent’anni si occupa del noleggio di mezzi da cantiere e attrezzature a supporto dei professionisti del mondo dell’edilizia. Una realtà che, grazie all’entusiasmo e alla passione di uno staff commerciale e tecnico, garantisce un servizio accurato e completo di consulenza, assistenza, trasporto e vendita di mezzi usati. Non mancano poi corsi di sicurezza, formazione e aggiornamento a norma di legge per operatori di piattaforme aeree, sollevatori telescopici, autogrù da cantiere e macchine movimento terra. Da sempre attiva sul territorio veneziano, Venpa spa è stata protagonista di un importante e innovativo progetto di urban e street art, il progetto #fullcolor, che non solo ha abbellito la nuova sede aziendale, ma ha anche contribuito alla riqualificazione di aree degradate. Un’idea innovativa di cui l’azienda si è fatta promotrice mettendo a disposizione diversi dei suoi mezzi per facilitare la realizzazione delle diverse opere artistiche e che ha portato inoltre all’organizzazione di un festival locale di urban art per dare un ulteriore contributo alla riqualificazione del territorio.
Principali prodotti trattati
Macchine da cantiere (noleggio)
Perché pensi di poter vincere?
Perché associare il writing e la street art all’architettura industriale (e non) – con la finalità di valorizzare il territorio ed esaltare al contempo l’azienda – è indubbiamente una formula originale e nobile di riqualifica del territorio. Il progetto #fullcolor – che si è originato con il decoro dei due capannoni Venpa – è frutto del sodalizio virtuoso tra il noleggio mezzi da cantiere e l’arte di strada. Il campo d’azione è il medesimo e l’obiettivo perseguito – la rivoluzione estetica del paesaggio – di tutto rispetto: recuperare e rigenerare spazi urbani, mettendo a disposizione le competenze maturate e i servizi erogati, sia al pubblico (pubblica amministrazione) sia al privato (piccole medie imprese ma anche utenza privata), è un impegno reale che l’azienda si assume nei confronti della comunità che può fruire di opere artistiche aperte, libere, prive di costi o orari d’ingresso.
Categorie di autocandidatura
VISUAL & LAYOUT
Lo studio grafico che ha preceduto i due interventi di decoro degli stabili Venpa (operativo al civico 7 e amministrativo al civico 3) ha preso in considerazione sia la necessità di mettere in risalto la realtà imprenditoriale (le linee e i colori adottati rispecchiano lo spirito e la passione per l’attività del noleggio e la meccanica dei mezzi noleggiati) sia il tessuto urbano circostante.
CONCEPT INNOVATIVO
In Veneto la formula di riqualifica di aree degradate tramite la street art non è ancora esplosa, come in altri centri urbani del Bel Paese, a causa anche della tutela paesaggistica praticamente onnipresente, che rallenta il processo. Venpa è stata innovativa nel riuscire a creare un precedente e a emularlo all’esterno della propria proprietà, grazie al progetto #fullcolor di cui è promotrice.
STORE PROMOTION
In occasione del decoro del secondo capannone, quello che ospita la sede amministrativa (civico 3), si è tenuta la seconda edizione del Festival locale di Urban Art, organizzato dal Comune di Dolo con la partnership di Venpa, in qualità di fornitore tecnico esclusivo di piattaforme aeree.
Questa collaborazione ha dato forte risalto all’intervento di riqualifica urbana attuato.
Punti di forza del punto vendita
1: Estrema visibilità con esposizione sul tratto autostradale A57 Dolo – Padova
2: Sede storica (qui da oltre 30 anni)
3: Facilmente raggiungibile
4: Essendo la sede centrale, vi sono accentrati tutti gli uffici, sia operativi sia amministrativi