Ad Ancona, l’attico di una palazzina residenziale di recente costruzione ha ampliato la sua superficie grazie al “Piano casa”: ampie finestrature hanno consentito la chiusura di due terrazzi, regalando all’appartamento 20 metri quadri.
L’intervento è stato realizzato su un’unità immobiliare posizionata al piano attico di una palazzina ad Ancona. L’intero edificio perimetra una grande piazza pubblica circolare in un’area residenziale con vista su una verde vallata e il riflesso dell’Adriatico in lontananza. L’appartamento oggetto dell’intervento era delimitato da terrazzi a tasca semicoperti, con una altezza media di 2 metri. L’ampliamento ha visto la chiusura dei terrazzi mediante la sola messa in opera di infissi verticali nei prospetti e di ampie finestre Velux elettriche, a chiusura del tetto.
La nuova legge n°19/2010 modificando l’art 1 della legge 22/2009 “consente l’ampliamento degli edifici residenziali nel limite del 20% della volumetria esistente per ogni singola unità immobiliare”, ed è per questo che è stato possibile recuperare 20 metri quadrati di superficie. L’appartamento in fase di ultimazione, si presentava infatti con una superficie lorda abitabile di circa 90 metri quadri e un’equivalente superficie di terrazzi, di cui una metà a tasca. Il piano attico coperto a doppia falda inclinata tipo mansarda, aveva inoltre un’altezza media dei locali di 2,70 metri.
La nuova legge regionale 19 del 2010 (Art. 1bis Recupero dei sottotetti), consente anche di rendere abitabili i sottotetti con altezza media non inferiore a 2,40 metri per gli spazi ad uso abitativo e con altezza media non inferiore a 2,20 metri per gli spazi accessori. In questo modo, i nuovi locali con altezza media di 2,40 metri possono essere utilizzati come ambienti abitativi.
Caratteristica principale dell’abitazione è la grande luminosità di tutti gli ambienti grazie alle finestre da tetto e alle porte-finestre presenti in quasi tutti i locali e che si aprono sui terrazzi perimetrali. Gli infissi sono in legno e alluminio a taglio termico con vetrocamera, nel rispetto degli indici previsti dalla normativa termica e acustica.Il motore di cui sono dotate è molto silenzioso e non preclude l’apertura manuale del battente, che può così essere ruotato di 180° per la pulizia del vetro esterno. Inoltre, in caso di pioggia, le finestre si chiudono da sole grazie al sensore di cui sono dotate. La tapparella esterna Ssl integra solare garantisce isolamento termico, oscuramento e protezione dal calore estivo, consentendo di risparmiare sui consumi di energia per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo. Questa versione è dotata di una cella fotovoltaica che cattura l’energia del sole. Le finestre sono dotate di tende filtranti a rullo, che l’esclusivo sistema Pick & Click! rende fácilmente installabili grazie alle placchette preinstallate presenti sulle finestre.