Si chiama Fibromalta, è prodotta da Vaga, ed è una malta da intonaco e allettamento per rivestimenti murali resistente al fuoco che, grazie alla presenza di micro fibre garantisce assenza di fessurazioni da ritiro plastico.
Pur essendo adatto all’applicazione a macchina, il prodotto, se applicato a mano, offre una migliore tissotropia sulla parete.
Messa a punto nei laboratori R&S Mapei, Fibromalta è realizzata con leganti di prima scelta, micro fibre e sabbie silicee lavate e calibrate di produzione Vaga.
I rigorosi controlli sulle materie prime impiegate, sui relativi dosaggi e sul prodotto finito assicurano continuità e riproducibilità delle caratteristiche di resistenza meccanica e applicative, attestate dalla marcatura Ce del prodotto.
«Fibromalta intonaco speciale fibrorinforzato, certificato come resistenza al fuoco REI 180, è il prodotto ideale per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Fibromalta è adatta alla realizzazione di murature portanti in zone sismiche. La malta innovativa per costruire un futuro più solido» Fabio Baldassari, Direttore Commerciale Vaga
Per la sua preparazione, basta miscelare (per non più di 3 minuti e meglio se con un mescolatore meccanico come la betoniera o il mescolatore a coclea) Fibromalta con 3,5 litri circa di acqua pulita per sacchetto, avendo cura di utilizzare tutto il contenuto di ogni sacco. La miscelazione è da considerarsi conclusa al raggiungimento di un impasto omogeneo che va applicato, sul supporto pulito (privo di parti friabili, oli, grassi, e quant’altro possa pregiudicare l’adesione della malta) entro un tempo massimo di 30÷40 minuti.