Nato dall’impegno dei laboratori di ricerca e sviluppo Mapei e prodotto da Vaga, Saetta è un betoncino rapido predosato che permette di ridurre in maniera sensibile i tempi di realizzazione di manufatti grazie ad un tempo di scassero di appena 2 ore. E da qui il suo nome. Ma non solo.
Le caratteristiche di Saetta
Saetta è dotato di alte resistenze meccaniche sia a breve che a lunga maturazione (9,5 N/mm2 a 2 ore e 40,0 N/mm2 dopo 28gg), di elevatissima stabilità dimensionale (ritiro <1 mm per metro lineare) e di bassissima permeabilità all’acqua.
Grazie alle sue caratteristiche, Saetta, che è stato formulato per essere utilizzato ovunque siano richieste al manufatto di calcestruzzo tempi di presa rapidi, stabilità dimensionale, alte resistenze e ridotta permeabilità all’acqua e appositamente testato per la posa di chiusini e cordoli stradali, è particolarmente idoneo per effettuare:
- lavori di riparazione o realizzazione ex novo di tutti quei basamenti dove sia richiesta carrabilità in tempi veloci;
- ancoraggio e sigillatura di chiusini metallici e non, canaline di scolo prefabbricate;
- -riempimento di giunti tra acciaio e asfalto, acciaio e calcestruzzo, tra elementi prefabbricati e calcestruzzo;
- creazione di manufatti non strutturali faccia a vista scasserabili a brevissime stagionature;
- ancoraggio e sigillatura di caditoie;
- inghisaggi industriali e civili.
- rinfianco e chiusura di cordoli stradali prefabbricati.
«Saetta è un betoncino a presa rapida dalle elevate resistenze meccaniche che consente di scasserare il manufatto dopo 2 ore dalla posa del prodotto, premettendo quindi, insieme all’elevata lavorabilità offerta dalla consistenza fluida, di ridurre i tempi di cantiere con bassi costi operativi. Le sue caratteristiche lo rendono idoneo per essere utilizzato in quelle situazioni in cui necessitano tempi rapidi per la fine del cantiere» Enrico Parmini, Responsabile Ricerca e Sviluppo Prodotti Vaga
– Una forte riduzione dei tempi di indurimento rispetto al calcestruzzo tradizionale in caso di climi rigidi (tra 5° e 10° C).
– È un prodotto di facile utilizzo: la precisione del dosaggio dei componenti permette di evitare gli errori che normalmente avvengono nella produzione in cantiere.
– Nessuno spreco.
– Facilmente movimentabile nella sua confezione di 25 kg.
– Imballo in polietilene resistente all’umidità e totalmente riciclabile.
– Estremamente vantaggioso in tutti quei cantieri difficilmente accessibili dai sistemi tradizionali di trasporto del calcestruzzo.