
La giuria di Ursa Award 2015 ha consegnato il premio al vincitore del concorso promosso da Ursa Italia in collaborazione con il Politecnico di Milano e la Onlus Italian Climate Network. Il concorso premia i progetti architettonici che impiegano le migliori soluzioni tecnologiche per valorizzare i temi chiave del risparmio energetico, del design, dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità ambientale.

Ad aggiudicarsi la vittoria di questa edizione è stato l’architetto Diego Nepote – Andrè affiancato dal team composto dall’ingegnere Orlando Giovannone e dagli architetti Caterina Di Giorgio, Marialaura Ruggieri e Azzurra Cantarelli, ideatori di un intervento di riqualificazione del borgo del XVI secolo “I Ciacca” a Picinisco (Fr), all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

La cerimonia di premiazione è avvenuta a Rimini, in occasione della convention annuale Ursa Italia, e il trofeo è stato consegnato dal presidente della giuria, Direttore Commerciale Ursa Italia, ingegner Antonio Tenace, e dal marketing manager Ursa Oo Mediterranean & South East, ingegner Pasquale D’Andria. L’intervento vincitore ha interpretato al meglio il mix di risparmio energetico, design, innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale alla base del concorso, e prevede l’impiego di un’ampia gamma prodotti Ursa: dal polistirene estruso Ursa Xps, alla lana minerale Ursa Terra, alla lana di legno mineralizzata Ursa Woodlith, ai teli sintetici per il controllo igrometrico Ursa Seco.