Situata nella cittadina di Marrickville (Australia), questa nuova libreria è uno spazio poliedrico e di aggregazione il cui design coniuga tecnologia e sostenibilità.
Realizzata dallo Studio Architecture con il contributo di Rubner Holzbau, la libreria nasce dal recupero degli spazi dismessi di un vecchio ospedale. A sostenere la struttura del tetto “a fisarmonica” e della facciata inclusi i parapetti, 54 colonne a sezione circolare di altezza compresa tra i 3 e i 9,3 metri che Rubner Holzbau ha realizzato nel suo stabilimento di Bressanone con macchinari a controllo numerico che hanno garantito una precisione millimetrica fondamentale poi per la realizzazione degli elementi in acciaio utilizzati per agevolare il fissaggio della facciata e dei parapetti alle colonne.
Oltre alla realizzazione delle colonne, Rubner Holzbau si è occupata anche della fornitura delle soluzioni ibride in acciaio e legno e di quella dell’intera facciata, scandita da una fitta orditura di montanti rettilinei e curvilinei in legno lamellare tagliati a misura.
L’attenzione alla sostenibilità traspare non solo dal riuso adattivo dell‘ex edificio dell’ospedale ma dalle stesse caratteristiche del progetto dell’edificio che dispone di impianti di ventilazione a convezione naturale e mista, pavimenti sopraelevati, sporgenze del tetto calcolate per beneficiare dell’esposizione solare, una serie di serbatoi di raccolta dell’acqua piovana e di sistema frangisole esterno. E per i materiali, si spazia dall’utilizzo di 27.000 mattoni riciclati agli elementi in legno, tutti certificati Pefc e realizzati con legname proveniente da silvicoltura sostenibile.