L’ambientazione degli interni domestici in “total white” è un classico dell’interior décor mai passato di moda. Adatta sia a contesti tradizionali che di gusto contemporaneo, la scelta del bianco, in tutte le sue diverse sfumature e nouances, oltre a connotare gli ambienti con un senso di purezza e freschezza formale, esalta la luminosità degli spazi, ampliandoli visivamente: se in un locale di dimensioni ridotte (ad esempio un bagno), si sceglie di connotare pareti e pavimenti con una tonalità molto chiara, omogenea, senza stacchi tra superfici orizzontali e verticali, si otterrà un sicuro effetto di ingrandimento ottico dello spazio, oltre a uno scenografico effetto di “galleggiamento” degli elementi d’arredo.
Un unico accorgimento da tener presente, in un ambiente dove prevalga il bianco soprattutto se freddo, è quello di inserire almeno qualche elemento colorato, di tonalità più o meno satura, anche vicina ai toni naturali, perché è scientificamente provato come ciò sia necessario al nostro benessere psicofisico.
Nella selezione che segue, presentiamo alcuni protagonisti dell’allestimento d’interni (un pavimento in ceramica, un parquet, una porta, un rubinetto, un mobile bagno, un lavabo e una finitura a intonaco) scelti, tra le migliori proposte del mercato, per chi ama circondarsi di questo “colore non colore”.
Per il pavimento in ceramica, abbiamo selezionato una serie in grès fine porcellanato che ricorda la pietra ed è perfetta, nei moduli di grandi dimensioni, per gli spazi di gusto contemporaneo, magari recuperati ad ex edifici industriali. Per il pavimento in legno la scelta è caduta su un parquet bianco dall’effetto estetico molto particolare, tra il laccato e il craquelé, che crea ambientazioni di un’eleganza preziosa.
Per un elemento fondamentale, nella circolazione tra gli spazi domestici, come la porta, la scelta tra modelli di colore bianco era davvero vasta: presentiamo una serie molto versatile, di design lineare, capace di “sparire” nella parete o rendersi gradevolmente visibile a seconda delle esigenze.
Parlando di rubinetteria, optare per un rubinetto con finitura totalmente bianca era un po’ scontato, quindi la proposta è di un modello molto attuale, all’avanguardia nel design e nella tecnologia, con possibilità di leva di comando e corpo del rubinetto di diverso colore e materiale. Come sistema di mobili per il bagno, una linea che punta su geometrismi decisi e nella quale il colore bianco enfatizza la purezza delle forme.
Concludono la selezione un lavabo in marmo di Carrara, con le sue venature grigio-bianche, e un intonaco in terra cruda atossico, anallergico e perfetto sia in ristrutturazioni che in nuove costruzioni.
Continua a leggere
Effetto pietra. Blend, pavimentazione ceramica di Marazzi
Come antichi stucchi. Art&Design, parquet Alpen Parkett di Woodco
Colore non colore. Porta Newport di Effebiquattro
Design organico. Rubinetto Synergy di Fir Italia
Purezza formale. Arredobagno Kubik di Milldue
Bianco made in Italy. Lavabo D Taglio di Rexa Design
Terra naturale. Rivestimento intonaco TerraPlus di Matteo Brioni