Torino, prezzi in lieve aumento in città +0,9%

(foto Tecnocasa)

Secondo le analisi dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, nella prima parte del 2024 i valori immobiliari di Torino sono cresciuti dello 0,9%.

Valori invariati in via Lagrange e limitrofe dove sono quasi ultimati i lavori per il completamento del campus di ESCP Business School: 8000 metri quadrati del Campus ospiteranno quasi 1550 studenti provenienti da tutto il mondo in un presidio accademico all’interno della Zona Centrale Storica. Impatterà sugli affitti e probabilmente anche sulle compravendite. Continuano ad esserci operazioni di cambio d’uso da uffici e negozi ad abitazioni, spesso destinate ad affitti turistici. Il centro città, quindi, si sta orientando verso una vocazione residenziale più che terziaria.

Un mercato in evoluzione

Continuano a diminuire i prezzi delle case nel quartiere Aurora, dove tanti eredi vendono, anziani investitori dismettono l’investimento, aumentando così l’offerta sul mercato. Parliamo di una zona di Torino che, soprattutto, tra corso Vercelli e corso Giulio Cesare, concentra costruzioni popolari dei primi anni del 1900, con ballatoio. Spesso gli immobili versano in cattivo stato di manutenzione e occorre fare lavori di ristrutturazione. Per questo motivo i prezzi possono andare da 800 a 1500 € al mq. Pochi gli immobili in vendita nel quartiere di Valdocco e questo ha portato i prezzi a 2000 € al mq.

Crescono dell’1,6% i prezzi nelle macroaree di Francia – San Paolo e Collina. Nella prima è il quartiere Parella a dare segnali di ripresa. Le quotazioni delle abitazioni a Parella – Campanella sono rimaste invariate, sono invece in aumento nel quartiere di Parella – Telesio. Quest’ultimo, infatti, si caratterizza per un’offerta abitativa di immobili signorili degli anni ’70, spesso dotati di affaccio su aree verdi. Ad acquistare sono spesso famiglie che realizzano acquisti di sostituzione e migliorativi. Infatti, il quartiere offre appartamenti dalle metrature generose, adatti a famiglie, spesso in buono stato di conservazione.

Mercato dinamico nel quartiere di Cit Turin dove si nota un discreto interesse soprattutto sui piccoli tagli, un leggero rallentamento per le compravendite di tagli di dimensione più ampia che richiedono una disponibilità di spesa maggiore. Gli appartamenti più piccoli sono interessanti per gli investitori che poi mettono a reddito affittando a studenti del Politecnico e che lavorano presso il grattacielo “San Paolo” e la “Cittadella Giudiziaria”.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto*

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here