Nel 2023 Torggler ha ottenuto un fatturato di circa 39,2 milioni di euro, segnando un incremento del 7,1% rispetto all’anno precedente, e l’Ebitda ha registrato un valore di 2,8 milioni di euro, rispetto al -0,4 dell’anno precedente. Questo successo è dovuto a una notevole crescita delle vendite nei settori dell’edilizia, del serramento e della nautica, nonché al completamento con successo della riorganizzazione e ristrutturazione aziendale iniziata sei anni fa, inaugurando una nuova fase strategica orientata alla crescita continua e redditizia.
Benno Pamer, Ceo di Torggler s.r.l., dichiara: «Il 2023 è stato un anno di successo per il Gruppo, in cui siamo riusciti ad aumentare il fatturato di circa il 7% e a generare un buon profitto. Negli ultimi anni Torggler è cresciuta a un ritmo costante grazie all’espansione del mercato e della gamma di prodotti e allo sviluppo di nuovi gruppi di clienti e settori, con un incremento delle vendite di oltre il 75% dal 2018 al 2023».
Trasformazione in corso, redditività futura potenziata
I principali fattori che hanno contribuito al miglioramento dei risultati includono numerosi processi di innovazione e modernizzazione, con un focus particolare sullo sviluppo di nuove aree di business, e misure strutturali di riduzione dei costi. Nonostante le difficoltà socio-politiche dell’ultimo anno, Torggler è riuscita a garantire la disponibilità dei prodotti diversificando i fornitori di materie prime e mantenendo la stabilità dei costi energetici.
Le attività lungimiranti degli ultimi anni, una presenza più attiva sul mercato e un portafoglio prodotti più ampio hanno convinto nuovi clienti e fidelizzato ulteriormente quelli già esistenti, confermando l’alta qualità di Torggler.
Un’altra pietra miliare del 2023 è stata l’inizio della costruzione del nuovo centro logistico a Pegognaga, vicino a Mantova: questo progetto rappresenta un investimento strategico per lo sviluppo futuro e delinea un orientamento aziendale sempre più professionale e incentrato sul cliente.
La centralizzazione dei magazzini e l’adozione di tecnologie all’avanguardia mirano a incrementare significativamente l’efficienza della distribuzione. Ulteriori misure, come l’ottimizzazione dei processi con un nuovo sistema di gestione delle merci e una strategia di digitalizzazione estesa a tutti gli ambiti aziendali, sono volte a garantire la competitività a lungo termine e promuovere una crescita continua.
Benno Pamer afferma che: «Stiamo unendo le competenze di due aziende che offrono un portafoglio prodotti più ampio e completo in diversi segmenti, in particolare quello delle polveri. Assicurare le capacità produttive e aumentare la competitività attraverso varie sinergie con Locatelli consentirà a Torggler di ottenere un’ulteriore crescita significativa e flessibilità».