Per mantenere elevata la competitività delle aziende è necessario sostenere l’innovazione di prodotto e di processo anche attraverso la scelta dei materiali da utilizzare. Tramite il trasferimento tecnologico materiali e tecnologie già consolidati in alcuni settori diventano innovativi per altre tipologie di prodotto, migliorandone le prestazioni meccaniche, l’estetica e la funzionalità d’uso. Material Hub approfondirà le tematiche dedicate all’applicazione di nuovi materiali per l’innovazione di prodotto. I partner di Material Hub si occupano, e non solo nei settori dell’architettura, dell’edilizia e dell’arredamento, di polimeri, metalli e leghe, fibre e tessuti, compositi, ceramica e vetro, pigmenti e additivi, trattamenti superficiali, schiume, adesivi, fluidi tecnici e materiali naturali.
Material Hub è uno dei sei settori di Technology Hub, un progetto ideato per essere un vero e proprio momento di interscambio formativo e commerciale del mercato oltre che un’occasione trasversale che raccoglie in un unico evento tutti i comparti dell’innovazione, cioè Stampa 3D, additive manufacturing, droni, elettronica, Internet delle Cose, robotica di servizio e collaborativo, innescando un vero e proprio ‘contagio’ tecnologico da cui derivare soluzioni più efficaci per il business.
Organizzato da Senaf e sviluppato tra aree dimostrative, workshop, convegni, case history e presentazioni tecniche, Technology Hub, che avrà luogo dal 7 al 9 giugno presso fieramilanocity, include, infatti, oltre a Material Hub, anche 3DPrint Hub, Additive Manufacturing Hub, Robot Hub†, Droni Hub, Elettronica e IoT Hub.