L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa Spagna ha condotto un’indagine per confrontare i costi di affitto con quelli di acquisto di una casa tramite mutuo. L’analisi ha preso in esame un campione di oltre 670 città spagnole, considerando il reddito locativo e la rata del mutuo sia a lungo termine (25 anni) sia a breve termine (il primo anno). Lo studio si è focalizzato su tre periodi specifici: 2015, 2021 e 2023, anni particolarmente significativi per i livelli dei prezzi e le condizioni dei mutui.
L’indagine sulla convenienza
Dopo 25 anni, scegliendo l’acquisto, si generano saldi positivi a favore dell’acquirente in tutte le casistiche. Se analizziamo i redditi da locazione e gli interessi accumulati, nei tre periodi analizzati in più del 45% dei casi il saldo positivo è compreso tra 100.000 e 150.000 euro. Nelle città di Madrid e Barcellona è ancora più alto, tra 200.000 e 250.000 euro.
Lázaro Cubero, Direttore Analisi del Gruppo Tecnocasa, ha commentato i risultati: «Nelle realtà territoriali analizzate, a lungo termine acquistare una casa è più conveniente rispetto ad affittare. Inoltre, l’acquisto permette di generare un valore capitale che cresce ogni anno, cosa che non avviene con l’affitto».