Lascia respirare i tuoi muri con SikaMur®, la soluzione Sika per contrastare l’umidità da risalita.
L’acqua di risalita provoca efflorescenze, distacchi del rivestimento e macchie di umidità, generando un ambiente malsano ed un microclima negativo per la vita di tutti i giorni.
Materiali da costruzione tradizionali, quali laterizi, mattoni, muratura mista e malta di allettamento, per la loro elevata capacità di assorbimento e porosità, espongono gli edifici a notevoli problemi di umidità.
Per risolvere queste problematiche in modo efficiente, il team di Sika ha ideato SikaMur®, la soluzione contro i problemi di umidità da risalita capillare:
- Murature umide
- Sbollature e sfarinamenti
- Cattivi odori dovuti alle muffe
- Danneggiamento strutturale
- Perdita di valore della proprietà
Prevenire la risalita capillare di umidità
Riempimento fori creati appositamente nella muratura con SikaMur® InjectoCream 100, pasta idrorepellente per iniezioni in muratura.
Trattamento e risanamento di murature soggette all’umidità di risalita
Applicazione di SikaMur® Dry in due strati. SikaMur® Dry è un intonaco monocomponente ad alta traspirabilità per la deumidificazione e il risanamento di murature, in classe R secondo la EN 998-1. SikaMur® Dry contiene speciali agenti porogeni, inerti e leganti selezionati, idoneo per il trattamento ed il risanamento di murature soggette all’umidità di risalita. SikaMur® Dry è studiato per l’applicazione a mano. Applicabile sia in interno che in esterno sui seguenti substrati: Murature in mattoni pieni; Murature in pietrame o miste; Murature in blocchi squadrati; Murature in blocchi di tufo non sfarinanti.
Rasatura di intonaci
Applicare SikaMur® Finish come rasante di intonaci e regolatore superfici ad alta traspirabilità. SikaMur® Finish è infatti una rasatura superficiale a basso spessore per intonaci traspiranti premiscelata a secco, esente da cemento, a base di leganti di calce e inerti silicei. Questo rasante offre un’ottima adesione al sottofondo, è facilmente lavorabile e rifinibile.
SikaMur® Finish crea un fondo ideale per verniciature traspiranti tipo SikaMur® Color.
La gamma SikaMur® Color si compone di:
SikaMur® Color E, una idropittura monocomponente contenente minerali e resina silossanica particolarmente indicato quale verniciatura decorativa e protettiva di intonaci deumidificanti o di intonaci esistenti a base calce e cemento-calce e di supporti in c.a. garantendo un valido effetto estetico, un ottimo effetto idrorepellente ed una eccezionale permeabilità al vapore.
SikaMur® Color Q, una pittura colorata a base di resine acriliche in dispersione d’acqua e cariche minerali micronizzate per la decorazione di facciate in calcestruzzo, intonaco e supporti minerali in genere. È indicata quale verniciatura decorativa di intonaci tradizionali e sottofondi in cls che non necessitano di particolari requisiti protettivi.
Sikamur® Color S, una pittura colorata, ad alta traspirabilità, a base di silicato per la decorazione e la protezione di facciate in intonaco e supporti minerali in genere. È indicata per la pitturazione di intonaci a base calce, cementizia o intonaci deumidificanti e gode di ottima permeabilità al passaggio del vapore acqueo. Facile da applicare, è disponibile in una vasta gamma di colori.
SikaMur® Color I è una idropittura monocomponente a base di calce altamente traspirante particolarmente indicato quale verniciatura decorativa di intonaci deumidificanti tipo SikaMur® o vecchi e nuovi intonaci ad elevata permeabilità al vapore garantendo un valido effetto estetico associato ad un elevato potere igienizzante. Se applicato su superfici esposte agli agenti atmosferici non è in grado di resistere all’azione di atmosfere aggressive (in particolare quelle ricche di solfati) ed è soggetto all’assorbimento di acqua piovana.
Una volta applicato, il sistema SikaMur® permette l’evaporazione e l’asciugatura dei muri