
Le ultime tendenze mostrano come sia ormai consueta la posa di rivestimenti, siano essi a pavimento o a parete, aventi dimensioni sempre più grandi e spessori sempre più ridotti.
La scelta di questi rivestimenti richiede determinati requisiti non solo del supporto ma soprattutto del collante da impiegare per la posa del rivestimento stesso. Requisiti che, oltre alle tecniche di posa a regola d’arte, sono normati e citati all’interno della Normativa Uni 11943-1.

Per questo motivo, Sika, oltre a fornire sistemi completi anche per la preparazione dei supporti, ha sviluppato un collante innovativo. SikaCeram-295 Easy S2 è un nuovo adesivo cementizio alleggerito e fibrato (micro fiber technology), caratterizzato da un’elevata deformabilità ed un’ottima lavorabilità.

«La posa di grandi lastre richiede un’analisi accurata delle caratteristiche del supporto e delle prestazioni minime che un adesivo deve avere. SikaCeram-295 Easy S2 è il prodotto più idoneo per la posa di ogni rivestimento ceramico senza limite di spessore o formato.
Le caratteristiche che valorizzano questo prodotto sono la versatilità, le resistenze meccaniche e la facilità di applicazione» MARTA GHISLENI, Product Engineer Building Finishing di Sika Italia
SikaCeram-195 Easy S2 è specifico per la posa di tutte piastrelle ceramiche senza limiti di formato, di mosaico sia ceramico che vetroso e di pietre e marmi naturali purché non sensibili all’acqua.

Il prodotto – provvisto di marcatura CE, classe C2 TE S2 secondo En 12004 – può essere utilizzato in ambienti interni ed esterni, per applicazioni a pavimento o a parete, in ambienti come piscine e facciate e su supporti come massetti riscaldanti (sia ad acqua che elettrici), cartongesso o piastrelle ceramiche esistenti.
A completamento dell’opera, il rivestimento dovrà essere opportunamente stuccato mediante SikaCeram CleanGrout, sigillante cementizio per fughe da 1 a 8 mm, disponibile in 30 colorazioni.