Dal Veneto alla California, l’azienda italiana Secco Sistemi – produttore di sistemi per porte e finestre in metalli pregiati – cresce negli Stati Uniti. Quattro ville immerse tra i vigneti del Sonoma County testimoniano il gusto per una nuova architettura rurale che predilige la linearità e modernità del sistema OS2.
Locale e globale. Così l’architettura contemporanea coniuga radicamento sul territorio e ricorso ai prodotti più qualitativi del mercato internazionale. Gli americani apprezzano i serramenti OS2 di Secco Sistemi perché capaci di associare alte prestazioni tecnologiche a un design elegante, lineare e pulito.
Non è un fatto nuovo che gli americani guardino con interesse ai prodotti del Veneto, avendo l’architettura palladiana contribuito in buona parte alla definizione della loro identità, e non è quindi un caso che siano oggi le ville disseminate tra le vallate californiane di Sonoma a reinventare l’architettura rurale, grazie anche alla contemporaneità degli infissi OS2.
La villa tra gli alberi (Sonoma county, California), progetto di Ken Linstead Architects. La villa si inserisce armoniosamente all’interno del paesaggio coltivato a vigneti grazie all’utilizzo della pietra, del legno riciclato e a un linguaggio architettonico lineare e sobrio, messo in risalto dai serramenti metallici. Gli ampi elementi finestrati costruiti con il sistema OS2 di Secco Sistemi lasciano fluire luce e natura. La sottigliezza dei profili trasforma i serramenti in vere e proprie cornici che riquadrano il paesaggio circostante da ammirare nell’intimità della casa.
Geyserville Residence (Alexander Valley, Sonoma county in California), progetto di Moller Architecture. La residenza, situata in cima a una collina e circondata da querce, offre una vista panoramica sulle infinite distese di vigneti e sulle montagne costiere che si scorgono in lontananza. Le forme contemporanee dell’edificio sono abbinate alla pietra che si armonizza con i colori della natura circostante. La leggerezza estetica dei serramenti OS2 in acciaio zincato patinato nero offre la massima trasparenza e permette una comunicazione ideale tra interno ed esterno.
Comfort in campagna (Napa valley, Sonoma county, California), progetto di Backen Gillam Kroeger Architects. La villa, situata anch’essa nel cuore della regione vinicola californiana del Napa County, offre tutti i comfort di una casa urbana contemporanea inserita in un contesto rurale. L’utilizzo di legni nuovi e riciclati, posati ora in verticale ora in orizzontale, e le ampie aperture a vetri, incorniciate dai profili del sistema OS2 di Secco Sistemi, movimentano gradevolmente la facciata dell’edificio. La separazione tra interno ed esterno sembra sparire, permettendo agli abitanti della casa di godere appieno della bellezza e della serenità della natura che li circonda.
L’architettura reintrepreta il fienile (St Helena, Sonoma county, California), progetto di Field Architecture. Questa costruzione, ispirata ai fienili delle campagne americane, sorge in mezzo ai vigneti del Napa County, la cui fama crescente attira sempre più amanti dei vini californiani. I legni slavati, di riutilizzo, delle pareti si affiancano all’acciaio zincato dei serramenti e alla superficie trasparente dell’ampia vetrata, in un dialogo tra ruralità e modernità, esterno e interno.
«Il successo di Secco negli Stati Uniti è in continua ascesa ed è diventato ormai il nostro mercato internazionale principale. Gli architetti americani prediligono OS2, il sistema che unisce a materiali pregiati tecnologia impeccabile e design made in Italy. Secco Sistemi afferma la sua presenza negli USA (in particolare Florida, New York, Long Island, Colorado e California) in progetti residenziali di alto livello. I nostri partner locali sviluppano anche soluzioni tecniche adatte alle richieste specifiche del mercato statunitense» spiega Alberto Agostini, amministratore delegato dell’azienda.