Nello storico quartiere Bicocca (Milano) troviamo il progetto del nuovo Pirelli Learning Center. L’edificio, di 8.500 mq, va ad ultimare l’assetto del Campus Pirelli ed è collegato alla Fondazione Pirelli, al Teatro Arcimboldi e alla sede aziendale. Il Pirelli Learning Center si configura come uno spazio contemporaneo che riecheggia i caratteri urbani del Campus così come quelli degli edifici storici circostanti.
Pirelli Learning Center: il progetto
L’edificio si presenta come un volume compatto articolato su tre livelli paralleli a Viale Sarca, mentre gli spazi per la ristorazione si collocano in un corpo basso ad un solo piano, che si apre verso l’interno dell’area per creare una piazza tra il nuovo edificio e la Fondazione. Verso la strada, la facciata più opaca protegge l’interno del sito e il giardino dai rumori del traffico, preservando la qualità acustica necessaria agli uffici e alle aule.
Per il progetto del Pirelli Learning Center sono state utilizzate le soluzioni in alluminio Schüco: i prodotti dell’azienda sono stati selezionati per integrarsi in maniera elegante con l’edificio. Le soluzioni Schüco massimizzano la condivisione tra spazi indoor e outdoor e garantiscono elevate prestazioni di isolamento termo acustico.
Per la facciata a montanti e traversi sono state utilizzate le soluzioni in alluminio FWS 50.SG e FWS 50.S, mentre per ai piani sono stati impiegati moduli singoli di facciata con inserimento di sistemi a battente Schüco AWS 75 BS.HI (Block System High Insulation), con elevati valori di isolamento termico e un design minimale senza profili dell’anta visibili. Al piano terra, invece, è stato utilizzato il sistema per porte in alluminio Schüco ADS 75 HD.HI dove resistenza e durata lo rendono perfetto per luoghi che richiedono elevati requisiti di sicurezza e di frequenza di utilizzo.