La sostenibilità è importante per Schüco e anche quest’anno l’azienda attiverà la collaborazione con M’illumino di meno, l’iniziativa del programma Caterpillar di Rai Radio2 per promuovere tematiche ambientali.
La campagna parlerà proprio di questi valori condivisi, come la sostenibilità ambientale, l’attenzione al benessere e alla qualità della vita degli individui: valori imprescindibili nell’approccio alla progettazione e nella maniera di fare business del marchio. Del resto i serramenti in alluminio Schüco sono concepiti per tutelare le risorse energetiche, proteggere il clima e offrire all’utente comfort ed efficienza. Inoltre, l’utilizzo di un materiale come l’alluminio, completamente riciclabile a ciclo continuo (CradleToCradle) garantisce durabilità nel tempo. Per cui era naturale una collaborazione con l’iniziativa di Caterpillar.
L’edizione di quest’anno di M’illumino di meno ruoterà attorno all’importanza della conservazione del verde e degli alberi per la salute delle persone e del Pianeta, promuovendo tra le altre iniziative di riforestazione. Dai microfoni del programma sarà infatti lanciato l’invito ai propri ascoltatori ma anche a istituzioni e aziende a piantare un fiore o una pianta, oltre che a contribuire con piccoli gesti, anche simbolici, a ripensare i consumi per preservare il futuro della Terra per le prossime generazioni.
La sera di venerdì 6 marzo, giornata del risparmio energetico e della sostenibilità, vedrà il momento più importante della manifestazione, con lo spegnimento delle luci in tantissime strade, piazze, monumenti, luoghi pubblici e case in Italia e in Europa.
In quell’occasione, saranno coinvolti anche i dipendenti Schüco Italia, che diventeranno in prima persona ambasciatori di sostenibilità, invitando in prima persona amici e familiari ad aderire all’iniziativa. Presso la sede di Padova, inoltre, il 6 marzo potranno vivere l’esperienza unica di un pranzo green e sostenibile: tutte le luci e i monitor della mensa aziendale resteranno spenti; non saranno serviti cibi cotti, la cui preparazione richiede consumo di energia, e sarà evitata la carne, alimento dal forte impatto ambientale.
Una responsabilità sociale d’impresa, che diventa responsabilità individuale, a testimonianza di come un nuovo modello di crescita economica e sostenibile sia possibile e di come Schüco Italia ne sia un esempio virtuoso.