Omaggio a una creatività d’impostazione classica e opulenta reinterpretata in chiave contemporanea: così è Exclusiva di Scavolini. Una cucina di grande ricercatezza e dalle intriganti atmosfere, ideale connubio tra alta decorazione e attuale linearità, pensata per un pubblico cosmopolita, che richiede standard qualitativi alti, tipici del prodotto artigianale e che Scavolini, leader in Italia dal 1984 nel settore cucine, soddisfa grazie al profondo valore della propria cultura industriale. Questa proposta nasce proprio per rispondere alle esigenze di specifici mercati come quelli russo, kazako e in generale dei paesi dell’est Europa.
Disegnata da Vuesse, Exclusiva, come svela lo stesso nome, è una proposta di alta gamma, soluzione ideale per chi ama circondarsi di arredi dalla spiccata personalità. Dettagli esclusivi e una lussuosa decorazione d’impronta classica, sapientemente riletta con la sensibilità di oggi.
Exclusiva è ricca di soluzioni capaci di soddisfare diverse esigenze estetiche e arredative con cucine lineari, a isola e a penisola.
L’elemento fortemente caratterizzante è il capitello dorato o cromato, inserito in corrispondenza delle architetture da cm 15, che rappresentano l’altro punto di forza del modello, insieme alla particolare maniglia ovale che permettere l’apertura delle ante. Altri elementi distintivi della collezione sono: il piccolo fregio collocato nello zoccolo delle architetture da cm 15 per basi e colonne, il listello posizionato nella parte superiore delle basi da cm 15 e delle colonne alte 127 cm e in quella inferiore dei pensili.
Le ante piane in laccato lucido sono disponibili in 8 colori diversi, nello spessore 22 mm l’anta in vetro, invece, è costituita da un telaio con un piccolo battente interno, in cui è inserito un vetro molato. A rendere ancora più esclusiva e unica la collezione sono le ante in pelle con cuciture sui bordi, disponibili in 3 finiture: testa di moro, bianco gesso e tortora.
Per la cappa Laguna è prevista una personalizzazione raffinata che prevede l’inserimento di pannelli in specchio stopsol molato sui lati, materiale che può essere utilizzato anche per realizzare lo schienale della cucina. Per l’isola sono impiegate le basi profonde da cm 60 contrapposte a quelle da cm 36 per creare un insieme articolato, reso unico dall’utilizzo del marmo Emperador dal nuovo profilo dedicato. All’isola è poi affiancato un banco da lavoro realizzato sempre in marmo Emperador e dotato di sostegni in lamiera cromata disegnati appositamente per Exclusiva.
La collezione si completa con una linea di complementi ad hoc, composta di tavoli e sedie e sgabelli che sono stati disegnati seguendo lo stile Luigi XVI, ma intervenendo con una semplificazione delle forme, in linea con il modello e sfruttando la stessa tipologia di pelle delle ante per la seduta e lo schienale.
Exclusiva è una cucina made in Italy e dal carattere green: da sempre attenta alle tematiche ambientali, infatti, Scavolini utilizza anche per la struttura di questa collezione, i Pannelli Ecologici Idroleb realizzati al 100% con materiale legnoso post-consumo che presenta la più bassa emissione di formaldeide al mondo, con valori addirittura inferiori ai limiti posti dal severissimo standard giapponese F****, che prevede un livello di emissione pari a 0,4 mg/l, mentre i pannelli Idroleb garantiscono un livello pari a 0,35 mg/l. Il pannello Idroleb risponde inoltre allo standard V100, relativamente all’idrorepellenza, e garantisce un rigonfiamento massimo del 10% nell’arco delle 24 ore.