La Biblioteca Malatestiana di Cesena è un gioiello architettonico inserito dall’UNESCO nel registro della Mémoire du Monde. Fondata alla metà del XV secolo, la Biblioteca Malatestiana è passata alla storia per due motivi: è la prima biblioteca civica d’Italia e d’Europa ed è il solo esempio di biblioteca monastica umanistica conservata perfettamente sia nell’edificio che negli arredi e nella dotazione libraria.
La Biblioteca di Cesena è stata al centro di alcune opere di ristrutturazione da parte dell’impresa Neri & Turci Snc di Roncofreddo (FC), che si è affidata alle soluzioni proposte dal rivenditore Centro di Assistenza Professionale Colorpoint srl di Cesenatico (FC). La ditta ha scelto le soluzioni San Marco, sia per le superfici a deperimento presenti negli spazi esterni che per quelle interne.
La ristrutturazione della Biblioteca Malatestiana: l’intervento di San Marco
Per il consolidamento del supporto all’esterno è stato impiegato il fissativo murale micronizzato inodore Atomo. Il prodotto San Marco, è stato diluito con acqua e applicato su tutte le superfici murali.Il fissativo rappresenta una soluzione moderna e alternativa ai “classici” isolanti al solvente poiché sia l’applicazione che l’essicazione si svolgono in presenza di bassissime emissioni di Voc.
Dopo aver utilizzato il fissativo Atomo, per le superfici interne è stato impiegato il primer murale idrodiluibile Venezia Primer, indicato per l’impregnazione e il consolidamento di diversi supporti, tra cui il cartongesso. Il prodotto a grana fine e colorabile a tintometro è l’ideale anche in caso di superfici disomogenee.
Per chiudere i lavori e per l’ultima fase di finitura, il rivenditore ha suggerito l’applicazione (sia all’interno che all’esterno) di Antica Calce Elite, il prodotto minerale a base di calce, che si distingue per la compatibilità tanto con le superfici storiche quanto con quelle contemporanee.
Questa pittura è in grado di controllare l’umidità e il micro-clima consentendo alle pareti una protezione efficace dalle muffe in modo naturale: il prodotto San Marco protegge a lungo le facciate, oltre a resistere a sbalzi termici e umidità contrastando i fenomeni di degrado.