San Marco Group ha ottenuto la medaglia d’oro nel rating di sostenibilità Ecovadis. Questo riconoscimento le conferisce ulteriore appeal all’estero, dove la sua presenza è in significativo sviluppo: tanto che, a gennaio, verrà inaugurata a Parigi una nuova società, che si propone come partner strategico in grado di fornire servizi di agenzia commerciale, assistenza tecnica e post-vendita.
Il settore chimico e quello edile sono oggi chiamati a una profonda trasformazione: in questo contesto, i rating e le certificazioni sono uno strumento chiave per minimizzare l’impronta ecologica degli edifici e garantirne la qualità. La medaglia d’oro Ecovadis, che posiziona ora San Marco Group al 96° percentile, arriva a pochi mesi dalla trasformazione dell’azienda in società benefit.
L’azienda riceve la medaglia d’oro Ecovadis e continua ad aumentare l’attrattività sul mercato internazionale
«L’elevato punteggio conquistato, che ci colloca fra le migliori aziende a livello globale, non solo rappresenta un’importante attestazione delle nostre iniziative di sostenibilità e responsabilità ESG, ma è anche il frutto di un lavoro dedicato e di un impegno che tutto il nostro Gruppo ha abbracciato con passione e determinazione» – evidenzia Pietro Geremia, Presidente e AD San Marco Group – «Ci dà modo inoltre di continuare il nostro percorso di sviluppo in linea con un’etica d’impresa responsabile, rafforzando il rapporto di fiducia con clienti, fornitori e partner esteri».
Oggi, per il Gruppo, il mercato estero rappresenta circa il 45% del consolidato, ma l’ambizione è aumentare questa quota e raggiungere nei prossimi anni il 60%. Negli ultimi mesi la strategia di espansione ha segnato un significativo passo avanti, con l’acquisizione della statunitense Firenze Enterprises per crescere sul mercato americano. Un’altra area in cui è ben radicato è l’India grazie al co-branding con Asian Paints, azienda leader da oltre 75 anni nel campo delle pitture, legato agli intonaci decorativi texturizzati prodotti in Italia da San Marco Group con il marchio Novacolor: una collaborazione che ha richiesto, quest’anno, un significativo rafforzamento organizzativo direttamente in loco.
La ricercatezza e l’eleganza delle soluzioni proposte ha grandi consensi anche in Francia, dove nel mese di gennaio sarà inaugurata a Parigi San Marco France: una scelta anche in questo caso strategica, poiché si tratta di un mercato fondamentale in Europa, molto ricettivo verso i prodotti decorativi. «L’apertura della nuova società»– conclude Pietro Geremia – «rappresenta la naturale evoluzione del percorso di crescita iniziato dal Gruppo oltre 35 anni fa in Francia, che ci vede presenti oggi con le nostre soluzioni e i nostri brand in tutte le principali città».