![](https://static.tecnichenuove.it/ilcommercioedile/2021/12/TP_Partanna_UfficioTecnico_2.jpg)
Le soluzioni Ruregold sono state protagoniste di un intervento di rinforzo delle murature dell’edificio dove hanno sede gli uffici del Comune di Partanna (Trapani).
Le soluzioni Ruregold a base di materiali compositi FRCM
![](https://static.tecnichenuove.it/ilcommercioedile/2021/12/TP_Partanna_UfficioTecnico_5.jpg)
La Torsten Costruzioni di Bronte (CT), di concerto con il progettista e la Direzione Lavori, ha scelto una collaudata soluzione composta da PBO-Mesh 22-22, rete bidirezionale da 44 g/m2 per 100 cm di altezza in fibra di PBO, distribuiti in modo equivalente in trama e ordito, e MX-PBO Muratura, matrice inorganica fibrata a base cementizia ideale per consentire l’ottimale trasferimento delle tensioni dall’elemento strutturale alla rete.
![](https://static.tecnichenuove.it/ilcommercioedile/2021/12/1-1.jpg)
Il sistema si è completato con PBO-Joint connettore a fiocco in fibra di PBO specificamente sviluppato per l’impiego nei sistemi FRCM Ruregold.
![](https://static.tecnichenuove.it/ilcommercioedile/2021/12/2-1.jpg)
Insieme alla matrice inorganica MX- Joint, PBO-Joint è un sistema di connessione per il collegamento delle strutture esistenti in muratura con i sistemi di rinforzo strutturale FRCM in PBO.
![](https://static.tecnichenuove.it/ilcommercioedile/2021/12/TP_Partanna_UfficioTecnico_4.jpg)
Il sistema FRCM Ruregold, grazie alla buona grammatura della rete in PBO e alla matrice inorganica ad alte prestazioni, è idoneo per applicazioni in cui risulti necessario incrementare la capacità resistente di elementi strutturali soggetti a taglio e pressoflessione per azioni nel piano e fuori piano e aumentare la duttilità di strutture murarie, offrendo un’elevata affidabilità, grazie al comportamento post-fessurativo in condizioni di distacco, e capacità di dissipazione dell’energia.