Rubner Haus realizza un’abitazione che rappresenta la sintesi ideale tra design contemporaneo e in simbiosi con il panorama. La villa situata nel Parco Nazionale dello Stelvio porta la firma di Klaus Marsoner: l’esterno è rivestito da un intonaco caldo e candido che ricorda le montagne altoatesine.
I proprietari desideravano un’architettura geometrica dinamica, vivace che non impattasse sull’estetica del territorio.
«Eravamo certi di voler abitare in una casa in legno», spiegano Ingrid e Daniel: «siamo cresciuti circondati dal legno e abbiamo sempre desiderato vivere in un ambiente dove quel particolare calore, quell’inconfondibile profumo, ci accompagnasse sempre».
Un’architettura geometrica e dinamica
L’orientamento dell’edificio segue quello del terreno, di quasi 900 mq. Il tetto a falda asimmetrico è come una lunga “fascia” che degrada sul lato nord mentre a sud crea volume sui due piani.
Il piano terra è dominato dalle enormi finestre scorrevoli che congiungono il soggiorno e la cucina con l’ambiente esterno, a est e sud, dove s’allunga la piscina.
La camera da letto si trova al primo piano: qui si trovano anche un’ampia cabina armadio e il bagno luminosissimo, mentre dalla seconda camera da letto, anch’essa con bagno, si accede alla grande terrazza pavimentata in legno scuro a richiamare quello delle pareti.