Roto Frank Dachsystem-Technologie (Dst), una delle tre divisioni indipendenti del Gruppo Roto, amplia la sua gamma con un’innovazione nel settore delle finestre per tetti in grado di creare nuovi spazi abitativi. Sfruttando la radiazione infrarossa, questa soluzione offre anche un importante contributo alla sostenibilità dell’edilizia e dell’abitare.
Triplo vetro con tecnologia a raggi infrarossi
Roto Designo Heat è una finestra per tetti con triplo vetro, composta da una lastra esterna, una centrale e una interna. La lastra rivolta verso la zona giorno è rivestita da un nano-rivestimento invisibile di ossido di metallo. Il rivestimento è riscaldato dall’elettricità ed emette radiazioni infrarosse all’interno. Gli altri due vetri riflettono il 97% di tutte le radiazioni infrarosse nello spazio abitativo, senza praticamente alcun tempo di preriscaldamento. In questo modo, pareti, mobili e corpi vengono riscaldati in modo uniforme, con un effetto positivo sul comfort abitativo.
Finestre per tetti ecosostenibili e semplici da installare
A differenza di un classico termosifone a parete o di un riscaldamento a pavimento, la finestra per tetti Roto Designo Heat non richiede alcun lavoro in loco, i tecnici qualificati Roto, infatti, installano la finestra per tetti con vetro a infrarossi nello stesso modo di una classica finestra per tetti elettrica. Anche l’allacciamento e la messa in funzione vengono eseguiti come di consueto. La funzione di riscaldamento è controllata da un termostato, a seconda delle necessità.
Ciò significa che i sottotetti precedentemente inutilizzati possono essere facilmente convertiti o ristrutturati per acquisire nuovo spazio abitativo. Inoltre, è possibile rinunciare a combustibili fossili come il gas naturale o il gasolio: per rendere il sistema completamente “green”, la finestra per tetti “Designo Heat” funziona semplicemente con energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, queste caratteristiche la rendono particolarmente rispettosa del clima. La combinazione della comprovata qualità premium di Roto con l’altrettanto comprovata e affidabile tecnologia a infrarossi garantisce inoltre la durata desiderata.
I tecnici qualificati Roto installano la finestra da tetto “Roto Designo Heat” come una classica finestra da tetto elettrica. Anche l’allacciamento e la messa in funzione vengono eseguiti come di consueto. Ulteriori informazioni relative al lancio sul mercato della finestra per tetti con vetro a infrarossi seguiranno nel primo trimestre del 2025.