Nel nuovo report di Rockwool Group e Cambridge Econometrics ecologici e si attesta che sussiste un notevole interesse da parte delle persone a ristrutturare le proprie abitazioni, se venisse riconosciuto un adeguato sostegno finanziario e amministrativo.
Nel sondaggio effettuato a livello globale conferma l’interesse del pubblico per gli edifici energeticamente efficienti e evidenzia nello stesso tempo la necessità che i governi sviluppino programmi di ristrutturazione adeguati.
Risulta significativo l’interesse a rendere più green il patrimonio edilizio esistente: il 73% ritiene che i miglioramenti in termini di efficienza energetica dovrebbero essere resi obbligatori.
Come commenta Jens Birgersoon, CEO di Rockwool: «Può essere un cliché, ma è anche vero: l’energia più economica, pulita e sicura è quella che non usiamo. I leader globali devono ricordare che le idee sono a buon mercato, ma l’energia è costosa. Se diamo la priorità alla riqualificazione, mandiamo un chiaro messaggio che stiamo investendo nel futuro delle persone e del nostro pianeta. E questa è una formula vincente su cui possiamo agire ora».
Il report “Scoprire i vantaggi della riqualificazione”
Nel report Rockwool e Cambridge Econometrics esortano i politici a sviluppare programmi di riqualificazione a lungo termine in modo tale che i produttori possano pianificare la capacità produttiva e un’adeguata attività formativa per i loro installatori.
Come sottolinea Jon Stenning, direttore associato di Cambridge Economics: «La riqualificazione del patrimonio edilizio esistente è una leva decisiva per raggiungere la decarbonizzazione delle nostre economie. Il sondaggio condotto tra i consumatori, in questo report mostra che c’è un sostanziale interesse per la riqualificazione da parte della gente, ma che si deve fare molto di più per associare i finanziamenti ai progetti di ristrutturazione. Una politica ben studiata può svolgere un ruolo importante nel tenere insieme l’intera catena del valore, assicurando che le risorse siano finalizzate in modo corretto e aiutando a costruire capacità e interesse a livello locale, per garantire che si possano effettivamente ottenere benefici nella riqualificazione energetica».