Assicurare sicurezza e comfort negli edifici è un impegno che l’intero paese Italia deve sostenere e aiutare a sviluppare nel miglior modo possibile, soprattutto se si parla di ambienti scolastici.
A tal proposito, nel biennio dedicato all’edilizia scolastica in Italia, Rockfon ha partecipato contribuendo a fornire i sistemi di controsoffitti acustici atti a migliorare l’assorbimento di rumore e al sicurezza in caso di incendio per differenti edifici. L’ultimo progetto proposto dall’azienda è il Liceo Statale ‘Carlo Tenca’ di Milano che ha adottato il sistema Rockfon T24 A con pannelli in lana di roccia Rockfon Blanka Activity, a garanzia di benessere acustico e sicurezza dallo sfondellamento dei solai.
Liceo Statale ‘Carlo Tenca’
L’edificio del Liceo Statale ‘Carlo Tenca’, costruito dal Comune di Milano nel 1906, si sviluppa su 3 piani e ospita ben 62 aule scolastiche, oltre a laboratori, palestre, biblioteche, aule professori e spazi comuni. Negli ultimi anni, la manutenzione ha riguardato principalmente il risanamento delle facciate, l’adeguamento in materia di prevenzione incendi e sicurezza oltre a migliorare la funzionalità dei servizi dell’istituto.
Dopo un’analisi strutturale e di efficientamento, la soluzione Rockfon System T24 A, costituita da pannello acustico ispezionabile Rockfon Blanka Activity e relativa struttura Chicago Metallic 2890, resistente ai carichi da sfondellamento, è risultata la scelta per questo intervento.
«Quando si è arrivati a dover sostituire il controsoffitto preesistente ci si è accorti della presenza di un solaio misto legno e calcestruzzo realizzato ad inizio secolo, che ad oggi era soggetto a fenomeni di sfondellamento. Le strutture che componevano il solaio erano molto esili (travetti in legno e calcestruzzo gettato su rete armata) e non sarebbero state in grado di sostenere gli elevati carichi aggiuntivi richiesti per le classiche soluzioni in lastre. Si è così pensato di adottare una soluzione che permettesse di ottenere un elevato comfort acustico e nello stesso tempo una veloce ispezionabilità per poter verificare lo stato di fatto delle strutture esistenti» Fermo Mombrini, Sales Manager Lombardia Rockfon, Rockwool Italia Spa
Il sistema installato è caratterizzato dal pannello fonoassorbente Rockfon Blanka Activity A24 600/600/40 in lana di roccia, con spessore 40 mm che assicura alto assorbimento acustico; la faccia a vista, liscia e matt, resiste alla polvere e alle manipolazioni, garantendo una elevata tenuta nel tempo (classe di reazione al fuoco A1). Blanka Activity, coadiuvato dalla struttura di sospensione Chicago Metallic™ T24 Click 2890, dotata di clip a scatto, ha ottenuto la certificazione dell’Istituto Giordano come sistema resistente ai carichi da sfondellamento.
I test di impatto eseguiti hanno dimostrato che il sistema resiste al crollo, sopportando carichi importanti: resiste a un carico ultimo di 280 kg/m2; di cui 240 kg/m2 statici (carichi caduti nella 9 fasi di carico precedenti) e 44 kg/m2 dinamici, caduti da un’altezza di 750 mm. Nelle ultime fasi di test il sistema mostra uno spanciamento importante segnalando lo sfondellamento in atto e permettendo un intervento.
«L’anno scolastico 2019 è stato un anno particolare per gli studenti e gli insegnanti del Liceo milanese che hanno beneficiato di un’acustica adeguata alle esigenze di apprendimento e alla qualità dell’insegnamento, preservando inoltre la sicurezza. Abbiamo fornito oltre 2000 mq di controsoffitto per le aule, la biblioteca, i corridoi e i laboratori. Progettare e costruire edifici scolastici ecosostenibili, con alto comfort abitativo e sicuri è oggi una necessità impellente e non più rinviabile. Siamo felici che in Italia si stia affrontando la tematica e come azienda specializzata siamo pronti a offrire l’innovazione delle nostre soluzioni tecnologiche e costruttive per interventi sul nuovo e sull’esistente» Riccardo Andreozzi, Direttore Vendite, Rockfon, Rockwool Italia Spa