Come ogni anno, habitissimo presenta il suo report focalizzato sul mondo delle ristrutturazioni e dei lavori in casa. Cosa è successo durante l’anno della pandemia? C’è stata sicuramente una crescita. Vediamo più nello specifico di cosa si tratta.
- Il numero di richieste di preventivo raccolte da habitissimo nel corso del 2020 è cresciuto del +7% rispetto al 2019. Una crescita minore rispetto all’anno precedente, ma un dato da leggere con positività se si tiene conto del lockdown e della situazione economica.
- Secondo il sondaggio svolto da habitissimo il 64% degli intervistati ha effettuato dei lavori in casa che vanno da piccole riparazioni fino a ristrutturazioni integrali o opere di edificazione.
- Per quanto riguarda il rinnovamento degli interior il 56% degli intervistati dichiara di aver comprato mobili o complementi nel 2020: una percentuale di gran lunga superiore al 9% registrato l’anno prima. Tra le motivazioni, la necessità di adattare gli spazi a nuove necessità (lavoro e studio) ma anche la voglia di rinnovare gli ambienti attraverso piccoli complementi.
- I lavori di imbiancatura rimangono in cima alla lista dei lavori eseguiti dagli utenti intervistati da habitissimo con il 50% che ha tinteggiato l’intero immobile e circa il 48% che ha rinnovato una sola stanza o una sola parete. Rispetto al 2019 dove nella sostituzione dei pavimenti regnava il parquet, nel 2020 la ceramica va in cima alla lista dei materiali scelti dagli italiani, seguita da laminato e materiali vinilici.
Voglia di spazi aperti: terrazzi e giardini protagonisti
Le restrizioni dovute al lockdown a inizio anno e la cautela con cui la maggior parte degli italiani ha vissuto il resto dei mesi hanno fatto sì che gli spazi esterni siano diventati l’unico luogo fuori dalle mura di casa da poter considerare sicuro. L’aumento delle richieste di preventivo registrate dal portale nelle categorie “installazione tende da sole” e “lavori di giardinaggio” sono aumentate fino al 30% rispetto al 2019.
2021: Effetto Superbonus?
Le previsioni economiche per il 2021 sono ancora fortemente segnate dalla pandemia e sono diversi gli scenari possibili che ipotizzano gli esperti. Secondo le opinioni raccolte dal sondaggio habitissimo il 61% degli intervistati ha intenzione di fare delle migliorie in casa durante il 2021 e sfruttare il Superbonus. Il 21% intende ristrutturare casa integralmente, il 20% vuole rifare le zone esterne della casa, il 12% desidera cambiare i serramenti e il 6% intende installare una pompa di calore.
Una serie di previsioni quindi che lasciano immaginare delle prospettive del settore potenzialmente in crescita.