Tra gli interventi previsti dal progetto di restauro del complesso monumentale di Brera a Milano, è stata data priorità alle coperture per assicurare la protezione degli ambienti espositivi della Pinacoteca interessati da infiltrazioni.
L’intervento è stato molto complesso anche a causa della sfaccettata articolazione delle coperture. L’intervento di rifacimento ha preso le mosse dalla rimozione dei coppi esistenti con un’attenta opera di selezione e recupero di quelli in buono stato che sono stati poi ricollocati a formare l’ordine più esterno in modo da assicurare l’uniformità e la coerenza estetica rispetto alla copertura esistente, nel massimo rispetto della tradizione storica.
Per realizzare lo strato di impermeabilizzazione i progettisti hanno scelto le lastre da sottocopertura Onduline SC 190, installate su listelli in legno per garantire la massima ventilazione del tetto. Le lastre permettono infatti una circolazione di aria continua sia sopra che sotto le ondulazioni, che favorisce la dispersione dell’umidità all’esterno, mantenendo la struttura sana e sempre asciutta e garantendo di conseguenza una lunga durata nel tempo del manto di copertura, oltre a migliorare sensibilmente il comfort abitativo all’interno degli edifici.
Le lastre Onduline inoltre si sono fatte apprezzare molto in fase di lavorazione anche per la loro robustezza che ne consente una ottimale pedonabilità, ottenuta con l’aggiunta di resine speciali termoindurenti al materiale, offrendo così agli installatori grande stabilità e sicurezza durante tutte le fasi di posa.Sono anche state usate le membrane impermeabili e traspiranti Ondulair di Onduline per la realizzazione dei colmi ventilati. La realizzazione dello strato di sottocopertura è stato completato utilizzando numerosi accessori che completano il sistema di sottocopertura Onduline fra cui le griglie parapasseri in gronda e i ganci fermacoppo in acciaio inox per la migliore garanzia di fissaggio del manto.