Qual è l’impatto della riqualificazione sul valore condominiale e abitativo del patrimonio residenziale? A dare una risposta saranno gli esperti che interverranno venerdì 12 aprile (presso i Portici Hotel di Via dell’Indipendenza di Bologna) all’incontro ”Re-evolution: il valore della riqualificazione dei patrimoni residenziali” organizzato da Nomisma e Crif.
L’incontro sarà occasione per discutere alcune soluzioni individuate con un panel di esperti del settore: ai focus sul mercato reale della riqualificazione dei patrimoni e sui possibili acceleratori di mercato, seguiranno infatti due tavole rotonde a cui prenderanno parte professionisti competenti in materia.
Senza soluzioni per i condomini – che coinvolgono 17 milioni delle 30 milioni di unità abitative italiane – sarà difficile raggiungere gli obiettivi nazionali di riqualificazione, sostenibilità e sicurezza. Con la conferma degli incentivi (tra il 50 e l’85% a seconda degli interventi previsti) e la cessione del credito (a soggetti coinvolti anche parzialmente nella riqualificazione) potrebbero oggettivamente esserci le condizioni per uno sviluppo del mercato, appeso a una domanda ostacolata da profili reddituali e priorità familiari, e a un’ offerta guidata soprattutto dalle utilities.
Obiettivo del convegno promosso da Nomisma e Crif è far emergere un ulteriore elemento di certezza decisionale: l’impatto della riqualificazione sul valore condominiale e abitativo, che potrà costituire una spinta alla commerciabilità e al finanziamento bancario della quota eccedente l’incentivo fiscale
Ecco il programma dei lavori
9:30 Welcome Coffee e Registrazione partecipanti
10:00 Apertura
Piero Gnudi – Presidente Nomisma
10:10 Il mercato reale della riqualificazione dei patrimoni
Stefano Magnolfi – Executive Director Crif Real Estate Services
Marco Marcatili – Responsabile Sviluppo Nomisma
10:50 I possibili acceleratori di mercato
Gianluca Natalini – Manager Consulting CrifReal Estate Services
Maurizio Bottaini – Senior Advisor Nomisma
11:30 Tavola Rotonda: “La riqualificazione per i piccoli proprietari residenziali”
Coordina Gianluca Natalini – Manager Consulting Crif Real Estate Services
Adelaide Mondo – Bper; Karim Foccoli – Banco Bpm; Claudia Carta – Iren, Teresa Bagnoli – Aster; Marco Mari – Gbc; Alfredo Zagatti – Asppi.
12:30 Tavola Rotonda: “La valorizzazione per i grandi proprietari residenziali”
Coordina Marco Marcatili – Responsabile Sviluppo Nomisma
Massimo Pinardi – Idsc Bologna; Diego Carrara – Acer Ferrara; Mauro Trisciuzzi – Enpaia; Tommaso Dal Bosco – Ifel Anci; Ilaria Bertini – Enea, Fabio Gerosa –Fratello Sole; Francisco Silverio Marques – Siram.
13:30 Fine Lavori