Soluzioni non solo performanti ma anche dall’animo green, per un’edilizia più sostenibile: ecco la R-Evolution di Primate Italia, azienda specializzata nella produzione di prodotti per l’isolamento acustico e termico per il well-living.
Primate, che ha fatto dell’“evolving for a better building” la propria mission, sviluppando soluzioni certificate e verificabili attuando il principio delle tre R cardine della green economy: riduci, riutilizza, ricicla. Nascono così i nuovi prodotti R-evolution, sia per l’acustica sia per la termica, realizzati a partire da materie di riciclo e con la certificazione della filiera di produzione.
La linea acustica
La linea acustica R-evolution di Primate si declina in Phono, una gamma di prodotti dalle elevate prestazioni, facili da posare e adatti alla maggior parte delle soluzioni costruttive. Obiettivo della gamma è quello di fornire prodotti versatili e universali, con diverse declinazioni a seconda delle esigenze specifiche che possono emergere in cantiere, il tutto completato da una gamma di accessori indispensabili ed essenziali.
Dal punto di vista della sostenibilità, i prodotti della Linea Acustica R-evolution contengono il 93% di una speciale fibra riciclata, denominata R-PET, appositamente studiata per essere utilizzata in accoppiamento al polietilene per l’isolamento acustico. Il prestigioso ente Bureau Veritas ha certificato per ogni materiale accoppiato della gamma la percentuale di materia prima seconda, secondo quanto indicato dal disciplinare tecnico dall’ente internazionale ReMade in Italy. Sostenibilità ma anche salubrità: i prodotti dell’intera gamma sono inoltre atossici, anallergici, inattaccabile da agenti esterni e VOC free.
Tra le soluzioni per l’isolamento al calpestio che spiccano all’interno della gamma Phono vi sono:
- Primate Phonomax, prodotto top di gamma, facile da posare è stato studiato ad hoc per la realizzazione di massetti bistrato in presenza di qualunque tipologia di solaio. Caratterizzato da uno spessore di 8 mm, Primate Phonomax vanta una percentuale di contenuto di riciclato del 44% che gli ha valso la certificazione ReMade in Italy Classe B;
- Primate Phonomax Bs, specifico per i massetti a basso spessore in soluzioni bistrato con una percentuale di riciclato del 52% e classificazione ReMade in Italy Classe B;
- Primate Phonomax Rd, indicato per la realizzazione di massetti bistrato al di sotto dei pannelli per il riscaldamento o raffrescamento grazie alla presenza di un film goffrato in PET alluminato. Con il 41% di contenuto di riciclato, Primate Phonomax Rd ha ottenuto la Classe B ReMade in Italy.
La linea termica
Per la linea Termica R-Evolution, Primate ha sviluppato prodotti certificati con presenza di materiale di riciclo dal 15% fino al 100%, così da garantire il doppio vantaggio del risparmio energetico e della riduzione di emissioni di anidride carbonica, sia nel processo di produzione del materiale stesso, sia nella resa del prodotto una volta realizzato l’edificio.
I prodotti PRIMATE R-evolution della linea Termica sono realizzati utilizzando Neopor BMBcertTM: con il Metodo Biomass Balance (BMB) by BASF, le fonti fossili primarie vengono completamente e interamente sostituite da fonti rinnovabili certificate (biomassa, appunto, come rifiuti organici e scarti di produzione) fin dall’inizio della filiera. Alla materia prima con elevate prestazioni, Primate ha affiancato un processo produttivo con impianti di ultima generazione che consentono di ottenere pannelli stampati di elevata qualità, con migliori valori di prestazioni meccaniche e particolari tecnici peculiari più performanti rispetto ai pannelli tagliati da blocco.
In particolare, i nuovi pannelli in Eps con grafite per l’isolamento a cappotto Termiko Cam15 e Termiko Cam40 sono realizzati rispettivamente con il 15% e il 40% di Neopor BMBcertTM, ottenendo così la certificazione C e B ReMade in Italy, mentre il pannello Vitanova, ideato anch’esso per il sistema cappotto, è realizzato con il 100 % di Neopor BMBcertTM raggiungendo così la Classe A+ ReMade in Italy.