
Si è svolta a Venezia la quarta edizione del Premio indetto dalla Pilosio. Tema cardine della manifestazione è stato lo sviluppo sociale ed economico dell’Africa, con il premio alla leader ghanese Samia Nkrumah e lo speech di Kofi Annan, ex-segretario generale Onu e Nobel per la Pace 2001.

La cerimonia ufficiale di premiazione si è svolta di fronte a un pubblico di 300 persone provenienti da oltre venti Paesi. La motivazione del riconoscimento alla figlia del fondatore del Ghana indipendente nel 1957 è lo straordinario impegno di Samia Kkrumah nel portare avanti il progetto intrapreso dal padre, per realizzare una unità panafricana all’insegna della pace e della prosperità, oltre che per il suo l’ambizioso progetto della costruzione di una biblioteca nazionale intitolata alla memoria di Kwame Nkrumah, progettata dall’architetto Mario Cucinella.

Durante l’evento è stato presentato l’ambizioso progetto a favore dei rifugiati siriani che la neonata organizzazione no-profit della Pilosio – la Pilosio Building Peace – sta portando avanti in collaborazione con la Jolie-Pitt Foundation.