
Settembre segna una svolta importante per Panaria Ceramica che presenta in anteprima in occasione di Cersaie 2019, la rassegna internazionale della ceramica e dell’arredo bagno che si svolgerà a Bologna dal 23 al 27 settembre, una nuova identità visiva.
Panaria, marchio italiano storico e da quasi 50 anni ativa nel settore ceramico per le superfici da pavimento e rivestimento, rinnova dunque il proprio logo, con una operazione di cambiamento importante che punta a rilanciare tutta l’eredità e il patrimonio di affidabilità e credibilità del marchio proiettandole verso le sfide presenti e future. Un ulteriore tassello del percorso aziendale orientato ad una continua evoluzione, nella gamma prodotti così come, da oggi, nella brand identity.

Panaria Ceramica è da sempre sinonimo di qualità e capacità di dialogo soprattutto con il mondo della casa e dell’abitare e nel corso degli anni ha visto il proprio marchio protagonista di operazioni molto popolari e di grande notorietà, come ad esempio le sponsorizzazioni nel ciclismo professionistico, che hanno portato anche a una vittoria nel Giro d’Italia 1996 con Pavel Tonkov.
Il nuovo logo racconta di un marchio che, forte del proprio know-how e di una solida storia produttiva, continua a rinnovarsi, stando al passo con i tempi, con gli ultimi trend del mondo della casa e con i gusti dei propri consumatori.
L’iconico quadrato arancione del brand, nel restyling viene riposizionato con un punto di vista diverso e va a sostenere con distintività ed eleganza la singolarità della lettera P. Il rebranding conferisce a Panaria quella personalità dinamica, contemporanea, affascinante, che già il mercato conosceva e ora può ritrovare con nuovi tratti.
Il progetto del nuovo logo e della nuova identità visiva è stato curato dall’agenzia 45gradi di Milano, sotto la direzione creativa di Marina Cattaneo.

«Lanciamo un progetto nuovo, ambizioso ed emozionante che tocca le corde di un brand storico e ricco di valori. Il nostro compito è stato quello di preservare tutto il capitale di Panaria, ma di rinnovarne lo slancio e la freschezza per affrontare le nuove sfide del mercato.»
Luigi Pincelli, Direttore Marketing & Comunicazione Panariagroup
La filosofia di Panaria è da sempre quella di interpretare le tradizioni animando con forza viva il presente, traendo spunto dalle proprie origini e dalle proprie passioni. Panaria coniuga il valore della competenza produttiva italiana con le espressioni più contemporanee dell’abitare, offrendo materiali dedicati a chi ricerca la bellezza di sentirsi a casa, ovunque egli sia. Collezioni versatili ed uniche che ricreano ambienti intimi e personali grazie alla profonda capacità dell’azienda di interpretare le esigenze e i desideri dei propri consumatori, consentendo a ciascuno di rendere reale la casa dei propri sogni.

Un ulteriore tassello del percorso aziendale orientato ad uno sviluppo continuo. Tradizione e innovazione sono, infatti, i driver che ritroviamo anche nei nuovi prodotti presentati a Cersaie 2019 e che rivelano la profonda cultura del “fare ceramica” di un brand capace di evolversi nel tempo grazie alle più moderne tecnologie produttive.
Panaria Ceramica è brand fondativo di Panariagroup, il gruppo ceramico multinazionale che con i suoi 8 brand e la propria presenza produttiva in Italia, Portogallo e Stati Uniti rappresenta uno dei big player della ceramica italiana nel mondo.