Il Gruppo Novellini ha presento il suo secondo Bilancio di Sostenibilità, un documento che racconta i progressi raggiunti e ribadisce l’impegno dell’azienda verso una crescita sostenibile.
Novellini ha raggiunto importanti traguardi, concentrandosi su energia rinnovabile e decarbonizzazione, migliorando l’impronta ambientale grazie all’implementazione di nuovi impianti e all’uso crescente di fonti energetiche sostenibili e studi di Life Cycle Assessment (LCA). Questo ha portato a una significativa riduzione delle emissioni di gas serra (oltre il 27%). A questo si affiancano una riduzione significativa dei consumi d’acqua (oltre il 21%) e del consumo di energia elettrica (oltre il 10%) rispetto all’anno precedente.
Barbara Novellini, Presidente del Gruppo, ha commentato: «La sostenibilità è il nostro impegno più importante, non è solo una scelta strategica per la nostra azienda, ma una responsabilità che ci assumiamo ogni giorno verso le persone, le comunità e l’ambiente. Crediamo fermamente che innovazione e sostenibilità debbano camminare insieme, e continueremo a investire per migliorare, non solo per noi, ma anche per le generazioni future».
L’impegno per la sostenibilità
Tra le iniziative più significative dell’anno figura la realizzazione del progetto di riforestazione con la piantumazione di 1400 alberi. Questo intervento, nato dalla collaborazione con il Consorzio Forestale Padano e il Comune di Borgo Virgilio, non solo contribuirà a ridurre l’inquinamento, ma valorizzerà il paesaggio, promuovendo la biodiversità e migliorando la qualità della vita nelle aree circostanti lo stabilimento produttivo.
Sul fronte sociale, Novellini ha continuato a investire nella valorizzazione del capitale umano. Con oltre 740 collaboratori, l’azienda ha incrementato i programmi di formazione specialistica, la job rotation e le opportunità di crescita professionale.