
Novacolor ha presentato il suo concept per il 2025, intitolato “Eclipsia, Where Colors Align”, un’esperienza sensoriale che fonde texture e colori per creare connessioni profonde tra spazi, persone, natura e materiali.

Al centro di questa visione c’è una collezione di finiture decorative frutto di ricerca, creatività e artigianalità. Novacolor, attraverso il suo laboratorio creativo interno e in collaborazione con maestri decoratori, sviluppa superfici innovative che interpretano le tendenze dell’interior design. La Signature Collection del 2025, composta da sei pannelli esclusivi, incarna l’essenza del brand e definisce la direzione estetica per l’anno a venire.
I design pieces
l concept prende vita in una serie di scatti del fotografo Matteo Imbriani, con styling di Studio Salaris e direzione creativa di Freedot. L’atmosfera è onirica, con i pannelli Novacolor che emergono in contrasto con un’architettura essenziale, evocando spazi senza tempo. Il simbolo del portale, metafora dell’incontro tra mondi, guida il racconto visivo, con sei design pieces che trasformano la materia in espressione artistica.
I design pieces, realizzati con finiture iconiche di Novacolor come CalceCruda intonachino, Marmorino KS, Dune e Metallo_Fuso, incarnano la fusione tra arte e natura. Calce, metallo e argilla diventano protagonisti di superfici uniche, celebrando le materie prime.

Roberta Vecci, Group Contract & Marketing Director San Marco Group, sottolinea:
«Oggi più che mai, le aziende hanno una responsabilità precisa nel formulare prodotti che non solo rispondano alle esigenze estetiche del mercato, ma che siano anche coerenti con un approccio consapevole alla sostenibilità. Le finiture Novacolor sono il frutto di un processo che parte dall’analisi delle richieste dei nostri clienti italiani e internazionali, combinando innovazione e valori aziendali definiti dal nostro protocollo Esg. Ogni prodotto nasce con un’attenzione rigorosa alla qualità dei materiali e al loro impatto sugli spazi in cui vengono applicati. Certificazioni come Indoor Air Comfort Gold e Indoor Air Comfort USA attestano il nostro impegno nel garantire soluzioni decorative che migliorano la qualità dell’aria interna e riducono l’impatto ambientale. Oltre alla ricerca estetica, il nostro obiettivo è offrire materiali altamente performanti, perfetti per progetti che sposano un approccio biofilico all’architettura e rispondono al bisogno sempre più sentito di equilibrio tra design, benessere e sostenibilità».