
Firmato da Most, Monti Olgiati Studio, il progetto, che interessa principalmente la sistemazione dello spazio aperto di una casa indipendente circondata da un giardino di proprietà, prevede la realizzazione di un nuovo ingresso pedonale/carrabile all’abitazione con ripavimentazione dell’area esterna.

L’accesso carraio e pedonale, realizzato con una struttura in cemento a sbalzo e lamiere metalliche, richiama compositivamente il ritmo dei pannelli cementizi della cinta preesistente che cinge la proprietà e nella quale si innesta.

La nuova pavimentazione, gettata in opera, crea una superficie bianca uniforme intervallata dalle cordolonatura in ciotoli bianchi, dal disegno geometrico delle fughe e dal giardino. L’entrata alla casa è pensata come un volume ben visibile addossato all’edificio che crea uno spazio coperto inaspettato per pranzare all’aperto o fare attività domestiche, diventando al contempo diaframma tra lo spazio intimo della casa e lo spazio aperto del giardino.

Il profilo della scala in aggetto che conduce alla casa, illuminato durante la sera da faretti incassati che ne segnano le alzate, è avvolto da una balaustra in lamiera microforata che gira tutto intono al volume dell’ingresso, suggerendo apertura e trasparenza verso il contesto urbano che lo circonda.
