
Il 22 settembre si terrà a Milano, presso NH Milano Congress Centre, It’s all Retail 2020, la mostra convegno dedicata all’innovazione tecnologica e alle prospettive di sviluppo nei settori Retail, Gdo e Fashion.
Per l’occasione, Enerbrain presenterà il sistema IoT per il retrofit energetico di building e ambienti aperti al pubblico. Sarà Amos Ronzino – in qualità di Customer Success Manager Enerbrain – a illustrare la tecnologia sviluppata dagli ingegneri torinesi per trasformare ogni edificio in smart-building senza bisogno di importanti investimenti come cambiare impianti o modificare strutture.
E se il sistema Enerbrain garantisce un taglio dei costi immediato e misurabile, il vantaggio strategico per il retail è soprattutto legato al miglioramento del comfort indoor – con valori che superano regolarmente il 90%. Garantire una regolazione ottimale degli impianti di ventilazione aiuta a ridurre la quantità di CO2: un parametro direttamente connesso alla qualità dell’aria, fondamentale per tutelare la salute delle persone e ridurre la trasmissione dei virus, come sottolineato anche dall’Istituto Superiore di Sanità.

Tradotto nelle dinamiche di acquisto di un grande centro commerciale, migliorare l’esperienza nel punto di vendita fisico e il tempo di permanenza dei clienti significa far crescere anche le vendite, secondo alcune ricerche anche fino al 130%.
Se un miglior comfort stimola gli acquisti, Enerbrain fa calare inoltre anche i costi di esercizio, con un taglio medio della bolletta energetica del 30%. Una riduzione dei consumi che aumenta anche il valore dell’edificio, con benefici che coinvolgono tutta la filiera.
Nella maggior parte dei casi, bastano solo due giorni per installare il sistema e iniziare a risparmiare. I primi benefici sono quasi immediati, altri si sedimentano nel tempo.
L’algoritmo Enerbrain, infatti, è in grado di apprendere per migliorare costantemente la programmazione degli impianti Hvac e mantenere parametri ottimali di comfort. Anche in base al numero di persone presenti all’interno dell’edificio. Inoltre il sistema è scalabile e già predisposto per evolversi nel tempo, integrando nuovi fabbricati all’interno della stessa gestione energetica. Un bel vantaggio anche per gli energy manager che possono mantenere una visione d’insieme e verificare in ogni momento tutti i parametri di gestione dei singoli edifici, la qualità dell’aria e l’andamento dei consumi.