«La fase 1 della crisi ha messo a dura prova l’intera filiera edilizia che fortunatamente però arrivava da 2 anni di lenta e costante crescita. In Velux durante il lockdown abbiamo analizzato la situazione, cercando di capire cosa si poteva imparare da questa crisi e abbiamo cominciato a pianificare l’attività per il futuro e per la crescita futura. In queste settimane le famiglie hanno passato molto tempo, hanno vissuto le case e hanno imparato che possono essere migliorate, anzi devono essere migliorate. Ci si è resi conto che il comfort delle case dipende dalla qualità della luce, dalla qualità della ventilazione, ma anche dagli spazi riservati, presenti all’interno e all’esterno delle abitazioni, dove poter lavorare o studiare.
La fase 1 della crisi è stata importante per Velux perché ha investito moltissimo in attività di marketing rivolte a progettisti, imprese, privati e immobiliari, offrendo ispirazione e servizi.
Devo dire che abbiamo ottenuto grandi risultati perché in questo periodo di chiusura comunque le consulenze progettuali sono rimaste ai livelli pre-crisi, anzi in alcune province sono addirittura aumentate.
Il secondo passaggio rappresentato dalla fase 2 che è altrettanto importante perché è la fase di “chiusura” in cui dobbiamo supportare i nostri partner commerciali nel chiudere le vendite e portare a termine e concludere i cantieri. Così, abbiamo organizzato la nostra rete commerciale di funzionari vendita, per fornire consulenza nei cantieri attraverso visite o attraverso videoconferenze, i nostri progettisti, che hanno continuato a lavorare durante il periodo e hanno raccolto tantissimi progetti ora sono totalmente focalizzati alla cantierizzazione, a far sì che questi progetti diventino realtà e i nostri posatori e installatori professionali che hanno già cominciato a lavorare e si sono attrezzati di tutto ciò che serve per poter lavorare in sicurezza presso le abitazioni e i cantieri.
Siamo certi che la fase 2 sarà altrettanto sfidante, ma siamo sicuri anche che tutte le attività che abbiamo intrapreso e gli investimenti che abbiamo fatto porteranno benefici all’intera filiera» Marco Soravia, Sales Manager Velux Italia
A proposito di Velux
Presente in 40 paesi con altrettante filiali e in 10 paesi anche con siti produttivi, Velux è nota per aver inventato la prima finestra per tetti a aver così trasformato le mansarde, i sottotetti e le case di tutto il mondo.
La filiale italiana nasce oltre 40 anni fa alle porte di Verona, città che è un hub commerciale e industriale di rilievo e crocevia di importanti snodi stradali e ferroviarie. Velux Italia impiega oltre 100 dipendenti ed è presente sul territorio nazionale grazie a una rete capillare di rivenditori.
La gamma prodotti comprende finestre per tetti a falda e tetti piani, tapparelle, tende esterne e interne, sistemi di automazione, lucernari e tunnel solari. Molti anche i servizi offerti che spaziano dal Customer Care all’Assistenza tecnica post vendita, dal supporto alla progettazione al servizio installazione tramite installatori professionali e qualificati.
Leggi anche: