Mapei diventa uno dei Grandi Donatori della Veneranda Fabbrica del Duomo associandosi al più importante simbolo di Milano. Aderendo al progetto “Adotta una Guglia. Scolpisci il tuo nome nella Storia”, una raccolta fondi lanciata nell’ottobre del 2012 dalla Veneranda Fabbrica con l’intento di coinvolgere tutti – privati, aziende, associazioni –, Mapei sostiene il restauro delle 135 guglie del Duomo di Milano, la cui storia è da sempre legata alla generosità di grandi famiglie e illustri mecenati. Un gesto che permette di unire il proprio nome, quello della propria famiglia o dell’azienda a una delle guglie del Duomo che richiedono cure e continui interventi di manutenzione e di restauro. La guglia è scelta dal donatore, in accordo con la Veneranda Fabbrica del Duomo, e il suo nome resterà scolpito nel marmo a testimonianza dell’impegno nel sostenere la “fabbrica eterna”.
Mapei ha scelto di adottare una guglia in prossimità della Terrazza centrale del Duomo, verso il lato nord. In cima è posizionata una statua raffigurante un Santo con sembianze giovanili, opera ascrivibile alla metà del Novecento, probabile riproduzione di una statua ottocentesca. Il volto, girato di tre quarti rispetto al corpo, è dotato di un’intensa espressività. Abbigliato con un drappo che lascia scoperto il torace e la schiena, ha le braccia raccolte sul petto e i piedi scalzi.
“Mapei è un’azienda globale, orgogliosa della propria milanesità e del proprio legame con la città. L’adesione al progetto della Veneranda Fabbrica del Duomo rappresenta una grande occasione per unire il nome di Mapei al simbolo di Milano. Ed è anche una nuova dimostrazione del nostro impegno a sostegno di iniziative culturali e di solidarietà per la città” ha commentato l’Amministratore Unico di Mapei Giorgio Squinzi.
Altre iniziative Mapei
L’impegno di Mapei a fianco della cultura, dell’arte e della solidarietà a Milano parte da lontano: nasce dalla convinzione di Rodolfo Squinzi, fondatore dell’azienda nel 1937, che “il lavoro non possa mai essere separato dall’arte e dalla passione”. Una convinzione che ha trovato negli anni scorsi una significativa realizzazione nei lavori di ristrutturazione del Teatro alla Scala, a cui Mapei ha contribuito con sistemi, prodotti innovativi e assistenza qualificata, frutto del suo impegno per la ricerca e l’innovazione. Il rapporto con la Scala si è rafforzato nel tempo a partire dal 2008 quando Mapei è diventata Socio Fondatore e poi nel 2016 quando Giorgio Squinzi è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione. E sempre a Milano è consolidata la collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci come Partner Tecnico di numerose aree espositive. Altre iniziative che legano Mapei alla città di Milano sono la sponsorizzazione dell’Orchestra Verdi e dello Spazio Teatro No’hma, e la ristrutturazione del Teatro dell’istituto penale minorile C. Beccaria. Infine, in occasione di EXPO, Mapei ha contribuito con i suoi prodotti e i suoi tecnici alla realizzazione di importanti opere di riqualificazione della città, come ad esempio la nuova Darsena, la metropolitana lilla M5 e opere viarie di collegamento.