
Wiesbaden, situata nei pressi di Francoforte, è la sede del nuovo quartier generale di Sopro Bauchemie, consociata del Gruppo Mapei dal 2002.

Il nuovo complesso, che si estende su un’area di 20.000 metri quadrati, ospita uffici amministrativi, laboratori di ricerca e sviluppo, e un moderno centro di formazione. Il progetto è stato realizzato dallo studio di architettura milanese Onsitestudio, guidato da Giancarlo Floridi e Angelo Lunati, e prevede cinque edifici interconnessi che circondano un ampio cortile interno.
Una struttura sostenibile per l’headquarters, i laboratori R&S e il centro di formazione
Grande attenzione è stata data alla sostenibilità ambientale e all’efficienza operativa del complesso. Sono stati integrati un impianto fotovoltaico, stazioni di ricarica per veicoli elettrici, oltre 100 parcheggi per biciclette e un avanzato sistema di gestione delle acque reflue
Nel primo edificio si trovano l’ingresso principale e gli uffici distribuiti su tre piani. Il secondo edificio è dedicato al centro di formazione e alla mensa, mentre il terzo accoglie la sala prove con le relative strutture. I laboratori di ricerca e gli uffici correlati sono situati nel quarto edificio, mentre il quinto ospita l’assistenza tecnica e il magazzino.

Veronica Squinzi, amministratore delegato Mapei, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di celebrare l’apertura del Campus Sopro, una nuova struttura all’avanguardia che rafforzerà la presenza del Gruppo Mapei in Germania e offrirà ai nostri dipendenti un ambiente di lavoro moderno e stimolante. Da quando 23 anni fa Sopro è entrata a far parte di Mapei, ha continuamente migliorato la sua posizione e la quota di mercato, arrivando a più che triplicare il suo contributo al fatturato totale del Gruppo».
Marco Squinzi, amministratore delegato Mapei, ha dichiarato: «Grazie a questa nuova e moderna sede saremo in grado di rispondere sempre meglio alle esigenze del mercato locale e continuare a crescere in modo sostenibile in Germania. La ricerca e lo sviluppo sono il cuore del nostro Gruppo e questi nuovi laboratori forniranno ai nostri clienti soluzioni innovative, durevoli e di alta qualità, per contribuire a un’edilizia sempre più sostenibile».