
Mapetherm Flex RP, il rasante elastico resistente agli urti per il recupero di sistemi d’isolamento degradati e la rasatura armata di pannelli isolanti e cappotti.
Mapetherm Flex RP è un fondo rasante in pasta, pronto all’uso, esente da cemento, estremamente elastico e resistente all’aggressione biologica di alghe e muffe.

Sviluppato nei laboratori di Ricerca & Sviluppo Mapei, Mapetherm Flex RP è frutto di un mix di tecnologie che lo rende un prodotto unico ed altamente innovativo nell’ambito dell’isolamento termico.

«In specifici cicli, testati e validati, Mapetherm Flex RP permette di ottenere resistenze agli urti dalle 5 alle 30 volte superiori rispetto ai cappotti tradizionali, mettendo al riparo le facciate da grandine e da eventi climatici, anche estremi. Una rasatura armata realizzata con rasante elastico fibrorinforzato in pasta Mapetherm Flex RP in tre mani, con interposto doppio strato di rete Mapetherm Net e rivestimento a spessore di finitura Elastocolor Tonachino Plus può contrastare eventi atmosferici come la grandine fino all’intensità H5-H8 della scala Torro (a seconda dell’incidenza dei diversi fattori meteorologici)». STEFANO DERI, Product Manager delle linee Isolamento termico e Finiture murali.
Grazie alla tecnologia BioBlock, Mapetherm Flex RP presenta un’elevata resistenza alle muffe e alle alghe; è un rasante rapido, con tecnologia Fast Track Ready che consente di ridurre i tempi di lavorazione, in quanto non è necessario attendere i tempi di stagionatura tipici dei rasanti a base cementizia. La tecnologia Ultralite, infine rende Mapetherm Flex RP un prodotto “leggero”, facile da applicare.


Mapetherm Flex RP è resistente agli urti perché grazie alla sua elevata elasticità riesce a dissiparli. Per questo, risulta particolarmente indicato per la protezione di zone critiche quali zoccolature, parti comuni di condomini, aree accessibili al pubblico esposte a urti e sollecitazioni. Presenta eccezionali caratteristiche di adesione su pannelli isolanti, intonaci vecchi e nuovi, rasature organiche e cementizie, rivestimenti plastici e pitture anche degradati, a condizione che siano coesi e aderenti al supporto e non soggetti ad umidità di risalita.
Mapetherm Flex RP è colorabile, grazie al sistema di colorazione automatico ColorMap; disponibile in due diverse granulometrie (0,5 e 1,5 mm) per diverse tipologie di intervento.