Manital, che dalla sua fondazione collabora con designer che sappiano dar vita a maniglie in grado di rappresentare l’anima, la vision e il know-how dell’azienda, ha annunciato la collaborazione con lo studio Bartoli Design, un incontro che porta alla nascita di nuovi modelli in grado di qualificare ulteriormente Manital, la sua identità e qualità produttiva,
questa volta con il contributo della poetica degli architetti Anna e Paolo Bartoli, fondata su
essenzialità, equilibrio e ricerca.
«Questa nuova stimolante collaborazione – ha dichiarato Luigi Bigoloni, titolare di Manital – porterà alla luce una collezione di maniglie raffinate ed eleganti, propriedello stile Bartoli Design. Con i modelli firmati dagli architetti parliamo, oltre che di design e caratteristiche estetiche, anche di esplorazione, capacità di progettazione, produzione e qualità tutta italiana che ci rappresenta e ci rende orgogliosi».
Dalla nuova collaborazione è già nata Vortex
La prima maniglia per porte e per finestre risultato di questa partnership è Vortex cui volumi e superfici si susseguono e si trasformano in maniera fluida nello spazio.
Essenziale nella forma, la maniglia si definisce per un gioco di curve, spessori,
ombre e, a seconda delle finiture, anche riflessi che la fanno dialogare con l’ambiente.
«Vortex nasce dall’idea di sperimentare le forme generate da curve tridimensionali che si rincorrono, una geometria senza inizio né fine, quasi fosse infinita. Come nella maggior parte dei nostri progetti, il design è frutto di una ricerca sviluppata lavorando con modelli fisici, difficilmente definibile nello spazio tridimensionale con il solo ausilio del computer». Anna e Paolo Bartoli, Bartoli Design
Vortex è realizzata in zama e disponibile nelle finiture cromo, cromo satinato, nickel satinato, bronzo opaco, antracite, bianco e nero.