
Mamoli presenta una nuova collezione di rubinetti disegnata da Achille Castiglioni, un omaggio al design essenziale e intuitivo nella vita quotidiana. In un’epoca dove il design tende all’elaborazione estrema, Castiglioni e Mamoli ci ricordano che la vera innovazione risiede nella semplicità.
Con oltre 90 anni di storia, Mamoli promuove il “design del bagno italiano” celebrando i grandi designer italiani. La serie Maestri di Mamoli rende omaggio a figure storiche del design, creando prodotti di eccellenza globale.
La collezione firmata Achille Castiglioni
«Mamoli è un’azienda storica nel mondo della rubinetteria, sinonimo da sempre del vero stile del bagno italiano. Rispolverare le grandi serie degli architetti italiani è il nostro modo di portare avanti questi valori. Abbiamo iniziato con Giò Ponti e Alessandro Mendini, vantiamo collezioni di Antonia Campi e, con Achille Castiglioni, continuiamo questo percorso che rappresenta pienamente la filosofia del nostro brand. E il nostro viaggio non finisce qui, altre importanti riedizioni sono già in programma per il futuro». – Luca Marin, Amministratore Delegato Mamoli.

Parte della serie Maestri, la collezione Castiglioni nasce dai disegni, dagli schizzi e dalle maquette originali del maestro, risalenti agli anni ‘80, ed è stata sviluppata da Mamoli con estrema attenzione e rispetto per la sua visione creativa.
Il rubinetto che definisce l’estetica dell’intera collezione Castiglioni si distingue per la combinazione di elementi semplici ma di forte impatto visivo. La base è un cilindro essenziale, da cui emergono con armonia il cilindro della bocca e i due cilindri delle leve, caratterizzati dalla distintiva “linguetta” — così definita dallo stesso Castiglioni — che diventa il fil rouge della collezione. Le due leve, nelle iconiche tonalità rosso e blu, aggiungono un tocco cromatico distintivo, facilitando l’immediata comprensione della funzione e guidando con naturalezza occhio e mano nella miscelazione.