Milano è una città di riferimento per il mercato delle locazioni di lusso. Come sottolinea Alessandro Lovato, Property Manager di Roseto: «In termini di tipologie offerte si registra una diminuzione di bilocali dovuto al ritorno della formula short rent e soggiorni brevi. Per quanto riguarda i tagli più grandi invece, complice la scarsa presenza sul mercato di soluzioni di lusso e di grandi metrature, si sono registrate quotazioni in costante aumento e tempistiche sempre più brevi nel trovare nuovi inquilini»
I tagli più richiesti
I trilocali di pregio sono le soluzioni più richieste e apprezzate. Alla stessa maniera terrazzi e piani alti si confermano i due principali elementi che contraddistinguono le richieste di residenze di pregio.
Prosegue Lovato: «Una zona giorno più ampia e uno spazio dedicato come studio (ad es. una camera in più) sono altri desideri consolidatisi nel post pandemia e che contraddistinguono le richieste che riceviamo denotando un nuovo modo di abitare e di conseguenza progettare la casa. Il contesto in cui sono inseriti gli immobili di lusso è altrettanto valutato da parte di coloro che decidono di prendere in affitto un immobile: vengono apprezzati soprattutto la presenza di servizi e la garanzia di sicurezza grazie a dispositivi tecnologici e portineria h 24 con sorveglianza».
Dal punto di vista della progettazione di interni «riscontriamo una maggiore attenzione all’ottimizzazione degli spazi» dichiara il Property Manager «in particolare armadiature e locali di archiviazione, oltre a ripostigli per avere la possibilità di vivere al meglio gli ambienti abitativi».