Quarant’anni fa, nella sede storica di Clusone, Locatelli dava l’avvio a una produzione di miscele a base di leganti idraulici e inerti per la realizzazione di adesivi per piastrelle e intonaci per rivestimento e finitura.
Una realtà che attraverso tre generazioni di esperienze approda nel 2002 nel polo produttivo di Ranica, sviluppando una superficie di oltre 28mila metri quadrati, che ha trasformato la Locatelli in una realtà moderna e flessibile, capace di tenere il passo coi tempi per ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione di prodotti in tutta Italia.
Ma è la storia più recente di Locatelli che vede alcuni passaggi significativi, come la nascita di Mediltech che Pietro Locatelli, nel 2012, fonda in collaborazione con Daniele Menzio, architetto e seconda generazione della storica Medil del 1965.
Una scelta che in pochi anni contribuisce alla crescita di nuovi progetti e modelli innovativi di sviluppo, come il recupero della tradizione italiana degli intonaci disegnati a mano con l’impiego di prodotti naturali e sostenibili. Progetti innovativi ma con un fondamento etico nella rivalutazione della scuola dei disegnatori italiani, riconosciuta storicamente per le capacità tecniche e artistiche e riproponibile oggi attraverso una scuola di formazione dedicata.
«Una tradizione iniziata 40 anni fa con il nonno e continuata poi con mio padre. Il mio orgoglio è far crescere l’azienda che mi è stata affidata. Da sempre abbiamo investito nella qualità dei prodotti, nella continua innovazione, nel servizio al cliente. Una politica che in tutti questi anni ci ha portato ad essere sempre più vicini alla pratica delle opere per facilitare la vita in cantiere. Ecco perché oggi – più che mai – sono convinto di restare al passo coi tempi attraverso un progetto di rinnovamento, nella continua ricerca di soluzioni tecnologiche innovative e nell’affiancamento alla rete vendite e agli operatori, con programmi di formazione per l’impiego sistemico di prodotti e tecnologie. Una scelta chiara e precisa per guardare avanti in un settore che ancora oggi fatica a ripartire dopo la grande crisi che ormai da 10 anni pesa, soprattutto in Italia, nel mondo delle costruzioni». Pietro Locatelli, Ad Locatelli Intonaci
Nel 2014 continua l’evoluzione Locatelli (locatelliintonaci.it) con l’ingresso nella realtà produttiva Villaga Calci di Verona fondando il marchio Qmix, con un rinnovato potenziale nella ricerca di prodotti a base di calci idrauliche naturali.
Movimenti che proseguono ancora nel 2017 con la cessione del marchio Qmix e la concentrazione degli investimenti del sito produttivo di Bergamo, l’espansione degli spazi e il raddoppio degli impianti produttivi, in affiancamento allo stabilimento esistente nella produzione di prodotti premiscelati in sacco e dei predosati nella continuità della tradizione italiana della linea bisacco.
Avanguardia e sostenibilità
La ricerca tecnologica Locatelli è particolarmente concentrata nello sviluppo di soluzioni innovazione per la realizzazione di nuovi prodotti, con l’obiettivo di affiancare il settore edilizio di oggi e soprattutto quello di domani. Ma la competizione è ancora più ambiziosa nella sperimentazione e realizzazione di nuovi modelli tecnologici applicabili al miglioramento dell’efficienza e del comfort abitativo. Una visione che richiede sempre più gioco di squadra e affiatamento per contribuire a costruire soluzioni sempre più sicure e affidabili.
«La costante ricerca e la sperimentazione di nuove soluzioni costituiscono la base del nostro lavoro di tutti i giorni, per ottimizzare le caratteristiche dei prodotti, migliorando la qualità e la semplicità di impiego per gli operatori. Ma oggi non basta, dobbiamo riuscire ad individuare soluzioni davvero innovative per risolvere alcune problematiche sulle quali molti produttori stanno lavorando. Per esempio il settore dell’efficientamento energetico e quindi dell’isolamento termico continua ad essere uno spazio che da alcuni anni non vede vere rivoluzioni come avvenuto in altri settori. E poi dobbiamo continuare a valorizzare il tema dell’ecologia e della purezza delle materie prime perché i prodotti siano davvero sostenibili» Fabio Ceruti, Responsabile Laboratorio
L’esperienza Locatelli diventa oggi il nuovo orizzonte per l’edilizia del futuro con il perfezionamento di linee ecologiche e prodotti sostenibili, per il miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente.
Funzionalità e prove specifiche per testare ogni singolo prodotto in tempo reale diventano determinanti per essere all’avanguardia.
Progetto formazione
L’attuale crisi economica, sta caratterizzando anche il rapporto sociale e professionale di un intero periodo, imponendo soprattutto nel settore edile una particolare attenzione alla qualità degli interventi, ridotti in misura quantitativa nella nuova costruzione e sempre più portati alla rivalutazione del patrimonio esistente.
«Concetti come risanamento, efficientamento e sostenibilità, con particolare riguardo alla salute dell’uomo e alla preservazione dell’ambiente, sono diventati parte di un linguaggio non più solo alla portata di tecnici e operatori di cantiere, ma anche di un pubblico più attento ed informato. Oggi abbiamo il dovere di pensare che il bene casa non può più essere un bene di consumo con una durata a termine. Costruire con qualità e sicurezza sull’impiego delle soluzioni diventa imperativo e non solo per la qualità dei prodotti. Dobbiamo fare più formazione e creare una sinergia attiva tra produttori, rivenditori, tecnici e operatori per affrontare e limitare la maggior parte delle problematiche di cantiere e del comfort abitativo, derivanti spesso da una mancata coerenza di impiego dei prodotti e da opere non sempre adeguate con il risultato di difformità e contenziosi» Daniele Menzio, Responsabile sviluppo progetti e formazione
L’analisi dei processi, con una profonda conoscenza dei sistemi tecnologici, può determinare già in fase di progettazione una migliore e adeguata definizione degli interventi.
La maggior parte delle problematiche di cantiere, e successivamente del comfort abitativo, deriva infatti spesso da una mancata coerenza tecnologica dei prodotti e da un’attività di cantiere non sempre adeguata con il risultato di difformità e contenziosi. In questo senso i seminari tecnici possono diventare un momento di riflessione nelle dinamiche del progetto e nella realizzazione delle opere in cantiere, nel confronto tecnologico tra aziende produttrici, professionisti e imprese, per favorire un processo costruttivo più omogeneo e coordinato, al di là della concezione tecnica delle soluzioni e della scelta dei prodotti. Un affiancamento per il progettista nella definizione delle scelte tecnologiche di un mestiere sempre più costretto dalla complessità burocratica e per l’operatore di cantiere nella limitazione degli errori e nelle soluzioni sperimentali.
I nuovi prodotti 2018
L’ampliamento della gamma prodotti ha raggiunto in questi anni una dimensione importante per linee e tipologie prodotti dai premiscelati, ai predosati ai liquidi per il trattamento e la conservazione delle superfici.
Locatelli investe ancora di più nella semplificazione e specializzazione delle funzioni, per ottimizzare la facilità di impiego e migliorare costantemente le prestazioni dei prodotti. Un affiancamento importante per favorire gli operatori di cantiere ed elevare le prestazioni dei prodotti con soluzioni d’avanguardia.
Nasce il nuovo premiscelato MR110Plus4.0, il massetto più conduttivo attualmente presente sul mercato con un lambda di 2,1 W/mk, a base di leganti idarulici ad alte prestazioni con inerti sferoidali che conferiscono ottima lavorabilità e stesura durante l’applicazione.
La Boiacca, un nome semplice e di uso comune, che racconta la consuetudine della colatura tra gli spazi dei blocchi in pietra, oggi diventa un vera e propria miscela predosata pronta all’uso per facilitare la stuccatura dei blocchi di porfido e di pietra in genere, ma anche di conglomerato nelle pavimentazioni esterne, un’altra semplificazione pensando alla tradizione operativa delle maestranze di cantiere.
Il Rasomuro Plus, un rasante in grado di livellare superfici murarie, variando lo spessore da uno a trenta millimetri e con una superficie finale uniforme e di facile frattazzatura.
Rip 10, il prodotto universale per la ricostruzione del calcestruzzo in ogni condizione di ripristino e di categoria non strutturale. Facile la lavorabilità e la presa rapida e medio rapida da 15 e 30 minuti.
CF Bianco la Finitura storica in versione bianco, migliorata per la fase di lavorazione e nelle prestazioni finali.
E infine Monoelastic la risposta di Locatelli per la malta rasante impermeabile da sottopavimentazione fino a ieri esclusivamente bicomponente già presente come soluzione tra le prime in Italia fino dagli anni 80.
Locatelli
Soluzioni semplici per raccontare le abitudini quotidiane nel mantenimento di una tradizione vicina agli operatori, ma sempre con tecnologie innovative e una visione nuova per raggiungere obiettivi e prodotti sostenibili.