Lechler Village vuole essere un luogo orientato al futuro, un’innovativa “fabbrica delle idee”, progettato con l’obiettivo di creare un ambiente accogliente, salubre, confortevole per chi vi opera. Un luogo pensato per favorire la condivisione di spazi di lavoro, di pensiero e di vita, valorizzare la creatività e alimentare lo scambio e le relazioni, realizzato da Arkham Project di Como nelle persone dell’Arch. Luca Ambrosini e dell’Arch. Marco Longatti.
Protagonista di questa visione è il Bistrot “Le Déjeuner sur l’herbe”, l’edificio refettorio di nuova costruzione riservato al personale aziendale che si inserisce nei giardini del Village, immerso nel verde e circondata da vegetazione autoctona. Per dare continuità tra il nuovo spazio aziendale, parzialmente ipogeo, e il giardino circostante, è stato scelto di realizzare una copertura a verde dell’edificio refettorio, un vero e proprio giardino pensile sul tetto con una superficie di circa 1.500 m2.
Laterlite come partner del progetto
Per garantire una realizzazione sostenibile, ma che allo stesso tempo migliorasse le prestazioni di isolamento termico della copertura, la scelta è ricaduta sui materiali di Laterlite a base di argilla espansa Leca.
In particolare, il pacchetto drenante è stato realizzato con la posa di un materassino, a cui è stato sovrapposta l’argilla espansa AgriLeca e, al livello superiore della stratigrafia, uno strato di LecaGreen, il substrato colturale leggero con argilla espansa per giardini pensili estensivi e intensivi.
Abbinando il substrato colturale LecaGreen e lo strato drenante inferiore in AgriLeca per la formazione di giardini pensili, si migliorano anche le prestazioni di isolamento termico della copertura aumentando anche l’inerzia termica complessiva.
Il pacchetto drenante così composto permette di ridurre il peso del substrato dal 25% rispetto ad un prodotto “tradizionale”, riducendo sensibilmente i sovraccarichi sulla copertura.