
Nel quadro di un piano di potenziamento e ammodernamento della storica sede di Cavezzo dell’azienda Acetum, storico produttore dell’aceto balsamico di Modena, è stata previsto la realizzazione di una nuova palazzina destinata ad ospitare gli spazi adibiti a ufficio.

I lavori, affidati alla AeC Costruzioni di Mirandola (Mo), hanno comportato l’edificazione di un corpo di fabbrica caratterizzato da una copertura piana isolata della superficie di circa 700 metri quadrati, per la quale è stata adottata una particolare stratigrafia composta da un sottofondo di adeguata pendenza, destinato ad accogliere la posa di una prima membrana impermeabilizzante bituminosa, su cui quindi posare uno strato isolante in eps, a sua volta protetto da un’ulteriore membrana impermeabilizzante e da uno strato di finitura in ghiaietto a spolvero.

Ed è proprio per la realizzazione dello strato di sottofondo che la scelta dell’impresa esecutrice è caduta sul premiscelato leggero Lecacem Mini di Laterlite.

Nel cantiere di Cavezzo sono stati utilizzati circa 85 metri cubi di Lecacem Mini, posato in uno spessore medio di 12 cm sui 700 metri quadrati della copertura. Accanto alle riconosciute proprietà di leggerezza e isolamento termico, la scelta di Lecacem Mini si è rivelata particolarmente adeguata in questa specifica applicazione grazie al buon livello di finitura superficiale garantito dal prodotto, che ha consentito una posa ottimale della membrana impermeabilizzante.

La praticità garantita dal prodotto nella gestione in cantiere ha inoltre consentito un rapido completamento delle operazioni di posa, che si sono svolte in un’unica sessione di lavoro.
