Il Microcredito d’impresa è un prestito a tasso zero, concesso in circa 60 giorni e senza bisogno di garanzie finanziarie, che la Regione Puglia concede alle microimprese pugliesi già esistenti, che non riescono a ottenere un finanziamento dal sistema bancario, per realizzare nuovi investimenti. La misura è già attiva e non ci sono termini di scadenza per la presentazione delle domande. L’impresa che ottiene un finanziamento accede a un mutuo per un importo da 5.000 a 25.000 euro della durata massima di 60 mesi a un tasso di interesse fisso, pari al 70 per cento del tasso di riferimento Ue (nel 2014 il tasso è stato 0,37%). Attraverso il nuovo bando Microcredito, possono partecipare e presentare domanda di finanziamento anche i singoli professionisti e consulenti.
Il fondo Microcredito finanzia tutte le microimprese pugliesi che abbiano emesso la prima fattura almeno 6 mesi prima della domanda preliminare, che abbiano meno di 10 addetti e che non operino nei settori della pesca, dell’agricoltura, della zootecnia, delle attività finanziarie, assicurative e immobiliari, del noleggio e del leasing, delle lotterie e scommesse, delle organizzazioni associative e del commercio. Tutte le altre microimprese operanti in altri settori possono, invece, richiedere il prestito.
A oggi, sono state presentate 838 richieste di prestito per un totale di quasi 19 milioni di euro e un finanziamento medio per domanda di 22.500 euro circa. La dotazione totale dell’avviso è di 42 milioni di euro. L’intervento è cofinanziato con risorse derivanti dal Programma operativo del fondo sociale europeo per il periodo 2007-2013 ed è parte del Piano straordinario per il lavoro.
Home Gestione di impresa Norme, Fisco e Agevolazioni La Regione Puglia concede prestiti alle microimprese